FOUR ROOMS regia di Alexandre Rockwell, Robert Rodriguez, Quentin Tarantino, Allison Anders

elio91     4½ / 10  19/05/2010 14:59:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brutto omaggio alla nouvella vogue fortemente voluto da Tarantino.
Andando per ordine ecco i voti assegnati a ciascun episodio.

Episodio 1,voto 3,5: il più brutto del film,assurdamente volgare e trash,diretto da cani e recitato pure peggio. D'altronde c'è una certa Mado.nna che come sempre dimostra di essere quantomeno inadatta nel recitare,un harem di streghe che comprende anche la "nostra" Golino che è l'unica che recita meglio delle altre. Il che non significa niente dato che nessuna delle streghe dell'episodio ha un minimo di storia o di approfondimento.
Vedendolo ho pensato "vabbè,ma adesso migliora certamente,è solo una presa in giro momentanea". Mi sbagliavo.

Episodio 2,voto 4,5: si risolleva leggermente rispetto al primo ma rimane un episodio privo di qualsivoglia divertimento o tensione,banale e prevedibile. Si salva solo la scena in cui Roth rimane con il busto fuori dalla finestra del bagno per guardare fuori ed evita un getto di vomito per un pelo. Anche questo imbarazzante.

Episodio 3,voto 6,5: l'unico degno è quello di Rodriguez che riprenderà parecchie idee per il suo Spy kids. Il suo è il segmento più carino ed ironico,con la sorpresa nel finale e qualche risata (finalmente!).

Episodio 4,voto 5,5: una delle cose più brutte e inutili dirette da Tarantino. Facendo un giretto nel web ho notato che il suo segmento,remake di un episodio della serie tv di Hitchcock,viene idolatrato come il solito capolavoro. Ma di che? è brutto,recitato con la solita verbosità Tarantiniana che qui diventa irritante,con una "trama" (se si può parlare di trama) che viene esplorata solo nel bel finale. Ma il resto è francamente imbarazzante,specie per chi è abituato agli alti standard del regista.

Insomma,è inutile dire che tutto quello che ha fatto Tarantino è un capolavoro,questo suo Uomo di Hollywood è mediocre.
Nel complesso Four rooms (e meno male che non sono diventate 5 come si voleva originariamente) è un progetto dagli esiti imbarazzanti ed inutili,nè comico come doveva essere nè interessante come poteva essere.
Per quanto riguarda Roth,dispiace dirlo perché personalmente piace molto ma qui è veramente irritante. Dato che il ruolo era stato pensato per Buscemi (che rifiutò perché stanco di fare ruoli sempre uguali) è facile pensare che con quest'ultimo al posto di Roth sarebbe venuto fuori qualcosa di più divertente.
Deludente e imbarazzante.