DOLCE NOVEMBRE regia di Robert Ellis Miller

atticus     8½ / 10  20/05/2012 00:44:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film bellissimo e prezioso, che in una veste da commedia sentimentale raccoglie alcune riflessioni sulla vita e sull'amore di toccante profondità.
I dialoghi meravigliosi e le singole situazioni, una più irresistibile dell'altra, fanno dimenticare le premesse bizzarre che portano questo breve incontro a svilupparsi in maniera sorprendente fino ad un finale che è poesia pura.
La regia alterna delicatezza e allegra ironia, gli interpreti sensazionali pensano al resto: davvero impagabile il poco conosciuto Newley, da impiegato impettito a innamorato pazzo e romantico, sublime come sempre Sandy Dennis, attrice dal carisma e dall'intensità irripetibili.
Commovente, senza mai essere retorico o fastidiosamente melenso. Da ritrovare assolutamente.
Rifatto in maniera non del tutto disprezzabile da Pat O'Connor con un imbolsito Reeves e una splendida Charlize Theron.
Invia una mail all'autore del commento camifilm  20/05/2012 00:55:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE CONTIENE UNA SORTA DI SPOILER QUESTO MESSAGGIO

In effetti mi sa che sono stato un poco basso con il mio voto.... magari un 7,5.

Credo che pur apprezzando il lato poetico delle cose, il finale mi aspettavo di scoprire qualcosa di più. Ma in realtà sarebbe poi stata come tanta commedie a noi ormai note con il finale melenso e pilotato.

Comunque io l'ho visto per caso oggi su Rai Movie, fortunatamente dall'inizio. E me lo sono registrato.
atticus  20/05/2012 01:03:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La frase finale che lui dice a lei è di una profondità meravigliosa!
Beato te che sei riuscito a registrarlo, il mio videoregistratore oggi mi ha giocato un bruttissimo, bruttissimo scherzo... :( l'avevo già visto anni fa in inglese senza godermelo appieno, oggi era tutto pronto per registrarlo e invece...niente! Mica ci potremmo mettere d'accordo per una copia?