BIUTIFUL regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Silver     7 / 10  19/10/2010 04:38:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto allo scorso Cannes, devo dire che è il "peggiore" di Inarritu assieme ad Amores Perros. Peggiore da un certo punto di vista... ovviamente. E' comunque un giudizio personale, solo che Biutiful mi è sembrato estremamente ripetitivo e scontato... sarà che lo sceneggiatore della trilogia della morte ha abbandonato il buon Alejandro??
Regia che comunque si riconferma superba come al solito, la fotografia non parliamone... pura perfezione.
La recitazione di Bardem è ottima, e anche gli altri attori non sono male.
Il voto non eclatante (ma comunque più che positivo) è per "l'innoviazione" che il regista non riesce mai a mettere nelle sue opere, sono tutte belle ma incredibilmente uguali.
Penso però che chi veda Biutiful come primo film di Inarritu, lo reputi un capolavoro.
In Biutiful vengono trattati tutti i temi e le disgrazie di questa terra, senza un barlume di speranza e sapendo che tutto ciò che si sta guardando non finirà bene... questo dalla prima inquadratura.
Gente a fianco a me in sala piangeva, ma io dopo 20 minuti ero già stufo dal punto di vista emozionale e non ero preso dalla storia che appunto mi risultava scontata, quindi mi sono semplicemente goduto la maestria della tecnica registica di uno dei migliori registi viventi.