BIUTIFUL regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

Gabriela     9 / 10  10/02/2011 12:29:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Duramente bello.
'Biutiful' č un film immenso, il quarto di Iņárritu, questa volta senza Arriaga, ma sempre con le stesse ossessioni: il dolore insopportabile per la perdita - anche se questa volta rappresentato da un padre morto - la palude sentimentale di una famiglia lacerata dal contesto sociale, una fallita integrazione razziale, l'odore di morte imminente e gli effetti devastanti del fetore della vita.
Tuttavia ciō che vediamo non č un nuovo Iņárritu, ma quello che č in realtā, lui regista e lui autore. Il tema della morte č presente e c'č un ritorno alla sua fotografia iniziale quella di "Amores Perros", cruda e reale. Questa volta perō le storie non vengono spezzate, non assistiamo ad un intreccio con diversi punti di vista; "Biutiful" č il primo dei suoi film con un drammatico peso schiacciante che poggia tutto sulle spalle di un singolo personaggio.
La regia č impeccabile, ogni sequenza, ogni inquadratura e quel colore blu che rattrista ogni storia e che Iņárritu ha sempre saputo plasmare in ogni suo film.

Bardem sconfina in una nuova dimensione lasciando la propria pelle e un pezzo di anima per addentrarsi nella buia solitudine di Uxbal, attraverso un pellegrinaggio nel mondo dei vivi e dal quale č in procinto di partire; riempie lo schermo con una tangibile desolazione e con particolare vulnerabilitā. Uno dei ruoli migliori della sua carriera, intenso e diabolicamente complesso con tutto il diritto di meritare l'attenzione di coloro che devono dare l'Oscar come miglior attore tra qualche giorno.

Infine Barcellona, ma non quella cittā da "cartolina" mostrata da Woody Allen, ma una Barcellona marginale quella pių degradata e clandestina.

Con Biutiful Iņárritu non lascerā indifferente nessuno; lasciare la sala senza pensare al film e senza sentire un sapore amaro sarā impossibile.
patt  10/02/2011 13:10:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
brava gabri, bel commento! io quando sono così coinvolta non riesco a spiccicar parola..cmq lo rivedrei, bello bello bello (e pure Bardem)
kubrickforever  10/02/2011 13:15:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bardem è proprio bravo, però devo rivederlo sto film.
Gabriela  10/02/2011 14:08:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi è giunta voce che non sei rimasto molto soddisfatto bellodezia... ma, ma, ma, ti dobbiamo menare? :)
Secondo me lo devi solo metabolizzare, diglielo un po' patty.
Cmq si avete ragione Bardem oltre ad essere un figo è proprio bravo
kubrickforever  10/02/2011 14:24:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono rimasto soddisfatto a metà diciamo. La stessa cosa però mi era successa con 21 grammi (che poi ho rivalutato in positivo) quindi forse è proprio inarritu che non comprendo di primo acchito.
PS: leva quel poster di bardem dalla tua cameretta!
Gabriela  10/02/2011 14:26:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A che servono le zie se non a far rinsavire i nipoti??

jack_torrence  10/02/2011 14:17:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che favoloso commento!
Condivido ogni tua parola e affermazione. Son proprio contento che il film ti sia piaciuto.
(anche se non ho visto Il discorso del re, spero tanto che l'oscar lo vinca Bardem e non Colin Firth...)

Ciao!
S

Gabriela  10/02/2011 14:24:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hey, ma grazie!
Anche perchè ho letto il tuo di commento (molto intenso) e anche io lo condivido in pieno!
Anche io non ho visto il discorso del Re... ma se lo stramerita Bardem.
Pasionaria  10/02/2011 14:07:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gabri, non leggo tutto il commento perchè devo ancora vederlo e non voglio alimentare aspettative positive, ne possiedo già di mie.
Mi fa piacere il tuo voto, perchè abbiamo gusti simili...quindi...
Se riesco, vado a vedermelo a Zena nel WE ( tra una manifestazione e l'altra), altrimenti provvederò in altro modo, riuscirò comunque a non perdermelo, ecco.

Gabriela  10/02/2011 14:11:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bella Rita, sono sicura che ti piacerà e sarai ipnotizzata dall'interpretazione di Bardem!
Cerca assolutamente di vederlo.
Bacioni grandi