BIUTIFUL regia di Alejandro Gonzalez Inarritu

strange_river     8½ / 10  22/02/2011 23:27:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due mesi, cosa sono due mesi?

Molti fili in mano ad Inarritu a rischio dispersione, qualche situazione anche superflua, ma come si fa straordinario nel finale quando si richiude sull'intimità della sofferenza di Uxbal.
Il grado d'intensità della prova di Bardem fa soprassedere ad una certa sovrabbondanza del racconto, la sua interpretazione è immensa, la sua carezza di una dolcezza lancinante, il suo sguardo alla fine per me vale tutto.
Inarritu filma una Barcellona irriconoscibile, dove i barrios pullulano di caos e di vita ai margini e la sopravvivenza conta sulla velocità delle proprie gambe, apre le porte sull'inferno che nessuno vuol vedere e tra tante storie che compongono qualcosa che è più di uno sfondo, quasi un doppio simbolico, prevale quella di uno dei tanti, un padre.
E la sua è principalmente una storia di legami familiari, legami che partono da prima della propria nascita e continuano attraverso i propri figli, legami d'amore che un anello nei suoi passaggi saprà simboleggiare nella sua irriducibilità.
La sua storia è di un dolore grandissimo, trasmesso senza possibilità di difendersene, ma anche di un amore così infinito da essere eterno.
La sua lotta trova una risposta e accende una piccola scintilla di speranza e pace, conforto nella desolazione di un destino che pare intollerabile.
Non è un film perfetto, no, ma anche le cose non perfette possono essere bellissime.
patt  25/02/2011 23:19:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Non è un film perfetto, no, ma anche le cose non perfette possono essere bellissime"

e con questa mi hai definitivamente conquistata.
strange_river  27/02/2011 20:47:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Facciamo come Thelma e Louise, dai, fuggiamo insieme!

jack_torrence  03/03/2011 15:13:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', ma perché non è perfetto? :-)
Insomma, per me lo potrebbe essere... Non ci trovo limiti, difetti o difettucci di sorta!

Bellissimo commento comunque!

strange_river  12/03/2011 16:36:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uh, grazie innanzitutto.

Beh, quelli che ho chiamato difetti (con tanto di virgolette) li ho un po' elencati nel commento.
Però a distanza di tempo ciò che mi rimane è un'impressione ancora molto forte e coinvolgente, perciò direi che non hanno contato poi molto nell'insieme del film.
E continuo a pensare all'interpretazione di Bardem come a qualcosa di molto grande.