CHI C'E' IN FONDO A QUELLA SCALA? regia di Sandor Stern

BlueBlaster     7 / 10  06/08/2013 14:27:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un thriller venato di horror che punta quasi tutto sulla componente psicologica del protagonista lasciando poco spazio a sangue o a facili spaventi...
La regia ci fa lentamente entrare in una storia fatta di morbosità (molta della quale verso la sorella) e schizofrenia ed infatti la pellicola strizza più volte l'occhio a "Psycho", il film risulta essere spesso straniante e sopratutto inquietante in tutto il suo essere e non solo in certi momenti!
Il pupazzo PIN crea un certo disagio specie nei primi piani e anche la voce datagli aiuta in questo, come avvenne per HAL 9000 di "20001-Odissea nello spazio"...
Molta sessualità alla base di questo film ma sopratutto una critica al bigottismo di certe famiglie...i figli sono il frutto degli insegnamenti e del comportamento dei genitori ed in questo caso il padre si accorge troppo tardi dei danni commessi delegando ad un pupazzo alcuni insegnamenti, non si deve scherzare troppo con gli amici immaginari.
PIN diventa una figura di riferimento,oltre che un alter ego, per Leon e gli vuole più bene che ai genitori.
Ottimo il cast con David Hewlett perfetto nel parte del bravo ragazzo deviato, brava e bellissima Cindy Preston nella parte della dolce sorella e dulcin in fundo il solito Terry O'Quinn che mette terrore solo guardandolo un attimo!
Discreta regia, buone musiche e ottime atmosfere per una chicca anni 80 misconosciuta forse anche a causa di un titolo italiano tutto puntato a cavalcare l'onda commerciale, quando invece questo è un film tutt'altro che commerciale ma introspettivo...un horror ben diverso dalla massa del tempo che riesce a creare una paura più profonda.
Già la scena iniziale di lui alla finestra è inquietante, l'apparizione di PIN in camera della zia è da incubo ed

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Non sarà un cult ma vi lascerà sicuramente qualcosa rispetto alla massa di horror banali di quegli anni...se cercate uno slasher state alla larga altrimenti lo consiglio senza ombra di dubbio perché uno dei più riusciti film sul tema.
carsit  05/05/2015 00:09:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carissimo, avevo una domanda sul finale.

BlueBlaster  05/05/2015 00:33:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, allora ho riguardato gli ultimi dieci minuti perché non ricordavo bene il finale...gran bella colonna sonora...
Sono appositamente poco chiari secondo me...ma mi pare di aver capito che il fratello non è morto e la sequenza finale (tristissima) mostra come PIN abbia completamente preso il sopravvento sulla mente di Leon.
Quando arriva la polizia si sente della gente dire che non si sa chi abbia ucciso chi ma che forse era stato un rapinatore...quindi potrebbe averla fatta franca o incolpando un rapinatore o lo stesso Leon/PIN, ma si sa che in questi film i finali non sono mai troppo realistici a livello giuridico
carsit  05/05/2015 10:01:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hp riguardato anche io la sequenza finale e penso che tu abbia ragione.
La sorella ha distrutto il manichino, perciò Pin prende il sopravvento su Leon. Leon imita Pin in tutto e per tutto, dimenticando appunto di essere León.
La sorella capisce che Leon non esiste più, e parla a lui come se fosse Pin.
Bello il finale ( simile a Psyco).
Ip
BlueBlaster  05/05/2015 14:18:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti è piaciuto questo ti consiglio di guardare anche "Magic" di Richard Attenborough con Anthony Hopkins.
Si è un bel film che purtroppo il titolo italiano relega tra le pellicole dimenticate.
carsit  05/05/2015 11:11:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi