I PROTAGONISTI regia di Robert Altman

Noodles_     9½ / 10  03/02/2010 17:02:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me il più bel film di Altman.
O meglio, se la gioca con America Oggi, ma personalmente preferisco questo per l'impostazione thriller, uno dei miei generi preferiti.
Chiunque ami il cinema non può perdersi questo capolavoro, se non altro per come viene mostrato tutto quello che c'è dietro alla produzione e alla realizzazione di un film.
L'ambiente di Hollywood viene impietosamente sezionato, ci vengono sbattute in faccia le ansie e le pressioni che subiscono i responsabili della scelta di un copione, la freddezza e il doppiogiochismo dei protagonisti, appunto, di questo mondo solo apparentemente dorato.
E tutto questo viene realizzato con classe e maestria.
Non posso esimermi dal citare lo splendido piano sequenza iniziale: vidi questo film al cinema l'anno in cui uscì, e mi ricordo ancora benissimo la sensazione che provai durante i titoli di testa.
Cast ispiratissimo: Robbins che vaga per tutto il film con quell'aria di chi deve difendersi da tutto e da tutti, e nello tempo responsabile del destino di coloro che si rivolgono a lui per sottoporgli il proprio script (bellissima la figura del tipo "con quello strano accento inglese"...).
Greta Scacchi, Whoopi Goldberg, Peter Falck, Lyle Lovett, Peter Gallagher, e soprattutto uno stupendo Fred Ward nel ruolo della fedele guardia del corpo.
Tutti in stato di grazia.
Senza contare gli attori che interpretano se stessi nelle varie location tipiche di quell'ambiente: ristoranti, feste, studios, ecc.
E ovviamente azzecatissimo il finale, ultimo colpo di genio di quest'opera perfetta.