THE ASPHYX regia di Peter Newbrook

76eric     8 / 10  07/10/2010 21:52:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo premio con mezzo punto in più questa chicca quasi introvabile per il fatto secondo me di trattare un argomento assai inusuale, specie per quel determinato periodo di tempo. Diciamo che più che fantascienza è fantasy con molto drama e permeato da un tema di sottofondo gothic-horror.
Il film comincia e finisce nel mondo attuale ( ovviamente early '70) ma si svolge nell' epoca fine ottocentesca della Londra vittoriana appunto.
La prima cosa che salta nell' occhio è proprio la bellissima ricostruzione dei paesaggi, dei costumi ma soprattutto delle atmosfere tipiche di quel periodo.
Questa volta la trama non la spoilerizzerò, posso dire solamente però che in 1 ora e 38 min., nonostante qualche momento lento della pellicola, proprio per il tema trattato rimane pur sempre godibilissimo ed interessante in tutta la sua durata.
A grandi linee si tratta di una sorta di "mad scientist" che per la sua inquietante scoperta ( effetti per quel periodo davvero soddisfacenti e quello stridulo......), suo malgrado sacrificherà ciò che a lui è più caro. Accidenti.
Gran parte del merito inoltre va riconosciuta alla ottima recitazione degli attori, veramente in stato di grazia, fra i quali è impossibile non riconoscere il Gesù per eccellenza Robert Powell ( quello del Gesù di Nazareth di Zeffirelli per intendersi).
In conclusione, lo consiglio ad occhi chiusi, e non solo agli horrorofili più incalliti.