HUDSON HAWK - IL MAGO DEL FURTO regia di Michael Lehmann

biagio82     7½ / 10  08/12/2023 22:54:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un grande piccolo cult, che fa della follia visiva e narrativa il suo punto di forza.
la trama è abbastanza semplice, ma mischia sapientemente sia gli elementi dei classici film di rapina, con gli elementi di avventura e misteri storici alla indiana jones, con elementi assurdi e la voglia di non prendersi troppo sul serio.
ho sempre ama tutto di questo film, il fatto che che per tenere il tempo durante i furti il falco e il suo compare canticchino le canzoni dei musical, i personaggi assurdi come i coniugi Mayflower, o grandissimi agenti della cia su cui tutti spicca il mimo kit-kat interpretato dal grandissimo David Caruso, l'Horatio Cane di c.s.i., le battute taglienti, le trovate tecniche per passare da una scena all'altra col cliffanger, come la fuga dopo aver rubato il codice di Leonardo che culmina su un camion pieno di galline col falco che cerca di scendere e si ritrova di botto al ristorante, seduto davanti alla MacDowell, con le piume delle galline che svolazzano ancora nell'aria, pura follia registica.
un film sempre divertente, anche a distanza di anni e di più visioni, che all'epoca fu un grande flop, forse il primo grande flop di Willis, e fu un grandissimo peccato secondo me.