IL VERDETTO regia di Sidney Lumet

elio91     7 / 10  12/12/2012 12:37:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Legal movie sorretto da una sceneggiatura puntuale e piena di spunti interessanti (del bravo Mamet) e da un Paul Newman in stato di grazia. Non mi ha fatto impazzire la regia di Lumet che solitamente mantiene un profilo basso, tende a non enfatizzare e lo ritengo un pregio, ma in questo caso ha esagerato: Il Verdetto ci mette molto a decollare, praticamente ad entusiasmare è la seconda parte in tribunale. Molto azzeccato invece anche il finale sospeso che riporta la vicenda da un happy end come tanti ad un'amarezza non usuale.
Ottimo anche il cast che oltre al già citato Newman annovera mostri sacri come Jack Warden e James Mason.
Altro punto di forza: la mancanza di "cattivi" assoluti, anche se di personaggi senza scrupoli di certo ne è pieno. Ad un certo punto il protagonista si ritrova letteralmente solo contro tutti, impossibile non darlo per sconfitto. E spero per lui che dopo i titoli di cosa abbia mantenuto lo stoicismo ritrovato in tribunale.