LE TRE CORONE DEL MARINAIO regia di Raoul Ruiz

elio91     9 / 10  28/03/2011 12:58:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I viaggi onirici e affascinanti raccontati da un marinaio a uno studente assassino,con evocazioni di terre sensuali e affascinanti; sembra il sunto di un vecchio racconto picaresco o di quella fortunata letteratura sui pirati e sui marinai di tanto tempo fa ma invece è quello che Ruiz trasforma in cinema con un caleidoscopio di immagini barocche e affascinanti,con un utilizzo dell'arte surrealista quantomeno invidiabile.
Le fonti sono proprio quei libri e quei racconti citati palesemente ad un certo punto del film ma Le tre corone del marinaio è anche una pellicola sul potere della menzogna,sul ricordo e sull'Aldilà in cui tutte e tre queste componenti si fondono insieme indissolubilmente.
Non c'è un senso univoco né una trama che possa definirsi lineare ma ci sono gli spiriti e l'impossibilità di comprendere cosa sia reale e cosa no,e quindi cosa possa definirsi Aldilà e cosa "Aldiquà". I mondi di Ruiz sono abitate da personaggi e da situazioni contraddittorie: uomini e donne dilaniati dalla solitudine ma che invece hanno dentro di sé più di una personalità (o più di un'anima),femme fatale dal corpo provocante e perfetto all'apparenza ma che invece si rivelano mancanti degli attributi che le contraddistinguono come donne...
Ma raccontare altro di questo grandioso film non renderebbe giustizia a questo tipo di cinema dalle movenze sensuali e sognanti,poiché qui non si racconta semplicemente la storia di un solo marinaio che racconta e viaggia (nella memoria e sul mare) ma centinaia e centinaia di altre storie,probabilmente infinite e senza fine.

A questo si uniscono la forza potente delle immagini,aiutate da una fotografia sublime e antinaturalistica di Verny tanto bella che sembra di vedere un quadro in movimento (lo stesso con Greenaway,d'altronde) e le musiche perfette.

Non c'è da stupirsi se Ruiz ricorda tanto Lynch sia per la corrente artistica che li accomuna ma probabilmente anche per una sorta d'ispirazione che il cileno deve aver significato per il regista americano ben più famoso (azzardo,ci sono scene che lo ricordano vagamente); quindi se state leggendo queste righe sciocche e siete appassionati di questa meravigliosa forma d'arte vi faccio un appello: recuperate o Le tre corone del marinaio o La città dei pirati; in italiano non si trovano ma sottotitolati in inglese (il primo) e in italiano (il secondo) non si dovrebbero avere difficoltà e non ve ne pentirete.

Raccontare una storia,quello possono farlo tutti. Raccontare infinite storie invece...
Bathory  28/03/2011 13:11:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa dove hai trovato questo film e "La città dei pirati"?
Non li trovo da nessuna parte!

grazie in anticipo
elio91  28/03/2011 13:15:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul mulo si trovano entrambi,Le tre corone in francese con sottotitoli in inglese mentre La città anche con i sub italiani.
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  28/03/2011 22:28:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è piaciuto molto il tuo commento, credo che tu abbia colto il senso del film e mi ha fatto estremamente piacere che tu abbia gradito il film(merito di maldoror, che me l'ha segnalato per primo!).
Un mio amico ha notato come in effetti la scena della ballerina ricordi quella di Mulholland Dr., anche se ripeto, Lynch di Ruiz ha lo spirito visionario, però gli intenti credo siano cmq differenti.
A questo punto cerca di recuperare "Mammame" e "Manoel of the Island of Marvel", anche se non so dirti molto... su emule si trovano(non so in quale lingua!)... ma in molti li considerano i migliori di Ruiz addirittura!
Dal mio canto ti posso consigliare "Colloque de chiens".
elio91  29/03/2011 14:38:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile riuscire a recuperare quelli da te citati inizialmente ma ci proverò in un secondo momento,per adesso cercherò di trovare i più conosciuti almeno qua in Italia (davvero ha girato più di 100 film?)
Quanto a Colloque de chiens lo vedrò subito,promesso XD
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  29/03/2011 19:48:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il numero se non è così alto si avvicina di sicuro.
Di Ruiz per il momento ho visto solo 3 lungometraggi e 2 corti, però per fama posso dirti che i più famosi in Italia sono anche i peggiori a quanto pare(tipo "Autopsia di un sogno", "Genalogia di un crimine"...). Cerca di recuperare quei due e "L'ipotesi di un quadro rubato", che ho visto ed effettivamente è un interessante film-saggio, anche se è abbastanza complesso.
elio91  29/03/2011 19:57:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok,grazie per i consigli puntuali e gentili come sempre!