L'ESORCISTA 2: L'ERETICO regia di John Boorman

Ciumi     4½ / 10  13/12/2009 11:45:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si poteva migliorare davvero il primo episodio: mantenerne l’ottimo approccio terrifico della prima metà, e correggerne il ridicolo esorcismo finale. Boorman, invece, fa tutto il contrario: elimina il terrore e prova ad affiancare l’occulto a materie pseudo-scientifiche. Risultato: ridicolizza il tutto ulteriormente, cercando di dare al sequel una certa aria seriosa (non un difetto nuovo nell’opera di questo regista, secondo me) che non fa che renderlo decisamente confuso e risibile.
Vola, sbarca in Etiopia, crea visioni, fa di tutto per suggestionare e stupire: ma la verità è che non prova nemmeno (è forse questo il suo modo di stupirci?) a mettere paura. Molto meglio il primo, senza ombra di dubbio.
bulldog  13/12/2009 17:18:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me sto sequel è piaciuto.E' da 6/7 ma diedi 8 per alzar la media ingiustamente bassa.
I viaggi con la soggettiva della cavalletta sono splendidi.
La regia di Boorman in generale è ottima,non credo volese far un horror che mettesse paura.

Ciumi  13/12/2009 18:35:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Be’, secondo me Boorman quando prova ad “alzare il tiro”, dando ad alcuni suoi film un’aria vagamente intellettuale, combina solo disastri. “Zardoz” (non so se lo hai visto) ne è un esempio. Io lo preferisco decisamente in pellicole come “Un tranquillo weekend di paura” o “Duello nel Pacifico”.

Nel commento l’ho scritto: non prova nemmeno a mettere paura; ma allora perché fare il sequel de “L’esorcista”? Comunque, paura o non paura, non mi è piaciuto. Pur non trattando argomenti seri, a mio parere si prende troppo sul serio.
bulldog  13/12/2009 19:30:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Naaaa me l'han abbassato!!Dai non puo avermi 3,5 di media.

E' un buon seguito del capolavoro di Friedkin,ci ha infilato parecchia metafisica e ha pasticciato un po' però fare un sequel su Regan nuovamente posseduta sarebbe stato banale.

Boorman non lo conosco bene purtroppo però alla regia mi sembra parecchio estroso.
Ciumi  13/12/2009 20:36:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, se ancora non l'hai visto, ti consiglio "Un tranquillo weekend di paura". Secondo me è un gran bel film.