LA TAMBURINA regia di George Roy Hill

atticus     6 / 10  22/11/2010 01:07:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho cercato per anni ma purtroppo devo ammettere una delusione cocentissima.
La riduzione cinematografica del discusso best seller di John Le Carré è tremendamente confusa e farraginosa, quasi incomprensibile da seguire e con incredibili ed ingiustificate svolte nei personaggi. Oltremodo lungo e spesso noioso, ha il peggior difetto nella pietosa sceneggiatura, incapace di qualsiasi sintesi o vigore narrativo, ma anche un onesto artigiano del mezzo come George Roy Hill ("La stangata") appare clamorosamente spento dietro la macchina da presa.
In un susseguirsi di immagini da cartolina per mezza Europa si arriva stremati ad un finale in cui, chissà come, si riesce in qualche modo a salvare capra e cavoli con un minimo di spessore in più, ma se il film si fa seguire è solamente per merito della sua protagonista, una grande Diane Keaton che ci mette l'anima.
Resta purtroppo un gran rimpianto per un soggetto di partenza molto interessante e per alcuni spunti che non hanno trovato la giusta trattazione.
Solo per la sua interprete vada per un immeritato 6 politico anche se il film resta mediocre.