OSCAR - UN FIDANZATO PER 2 FIGLIE regia di John Landis

GianniArshavin     6½ / 10  16/05/2016 21:15:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreta commedia di Landis uscita nel 1991 e che vorrebbe essere una sorta di parodia dei film gangster tanto in voga in quel periodo.
La pellicola è una commedia degli equivoci , divertente soprattutto nella prima parte e che strappa più di una risata grazie a duetti ben gestiti da regista e attori , dialoghi frizzanti e alla mimica degli stessi interpreti tutti molto in parte.
Purtroppo ad una ottima prima ora si contrappone una seconda metà di visione un po sbiadita a causa della ripetitività delle situazioni comiche, all'eccessivo girare in tondo della storia e ad un canovaccio buonista francamente poco adatto a Landis, in genere autore poco avvezzo agli happy ending che tanto piacciono all'americano medio.
Per quanto riguarda il comparto attoriale , a giganteggiare abbiamo un istrionico Stallone perfettamente calato in un ruolo inusuale per lui. Seguono in bravura caratteristi come Palminteri ,mentre a deludere è la nostra Ornella Muti.
In conclusione un'opera divertente e che intrattiene a dovere , fresca e piacevole. Peccato per il calo del secondo tempo.