caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA BANDA J.S. - CRONACA CRIMINALE DEL FAR WEST regia di Sergio Corbucci

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
daniele64     4½ / 10  25/11/2020 15:01:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Er Monnezza nel Far West ... Sul confine tra Texas e Messico , la giovane Sonny si innamora dello scalcinato bandito Jed e gli va dietro nelle sue scorribande , mentre un cocciuto sceriffo ne segue le tracce ... Sergio Corbucci nei primi Anni '70 ha purtroppo già smarrito il suo tocco magico e questo penultimo Western che dirige ce lo conferma . Sembra una rilettura in salsa Spaghetti della storia di Bonnie & Clyde , ma con toni picareschi ed atmosfera che vira spesso nella commedia , anche volgare . Il protagonista maschile è Tomas Milian , che si doppia da solo con accento fortemente romanesco e persino nel look anticipa " Er Monnezza " . La sua compagna è l' inglesina Susan George , fresca del successo di " Cane di paglia " di Peckinpah . L' antagonista è il solito Telly Savalas , abbastanza sprecato , che farà una fine quasi fantozziana . Carina invece la riconoscibilissima colonna sonora di Ennio Morricone . Svantaggiato da un ritmo moscio e da una vicenda che via via diventa noiosa , oltre che da un titolo degno di Lina Wertmuller , il film fece fiasco ai box office . E rivedendolo a distanza di quasi cinquant' anni , non posso che dare ragione a coloro che all' epoca non sono andati al cinema . Secondo me non si merita più di 4,5 .
andrea90  11/12/2020 17:01:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi se Tomas Milian avesse seguito il tuo ragionamento e quello degli spettatori dell'epoca, siccome il film non ebbe successo, non avrebbe mai piu' dovuto riproporre quel personaggio e quel look : Il Monnezza non sarebbe mai esistito.
Per fortuna che esiste gente che non si arrende e porta avanti le proprie idee
daniele64  13/12/2020 20:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh , diciamo che un personaggio del West che parla in romanesco è persino più trash del Monnezza stesso ... Per me sono molti altri i film per cui Tomas Milian va amato e ricordato .