HARD REVENGE MILLY regia di Takanori Tsujimoto

Ciaby     6½ / 10  29/10/2010 15:21:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto cominciando a provare diffidenza in questa new-wave splatterosa nipponica, lanciata dal bellissimo "Machine Girl" e portata avanti dall'illogico e sopravvalutato "Tokyo Gore Police" e dal deludente "Vampire Girl Vs. Frankenstein Girl", perchè, riprende lo stile di "Machine Girl" ma ne elimina completamente alcuna coerenza e, soprattutto la trama.
Non fraintendetemi, adoro il cinema surreale, odio i formalismi e la logica nei film, ma adoro il surrealismo quando è fonte di riflessioni, o comunque si può considerare una forma artistica (il primo Bunuel, Terayama, Matsui, Matsumoto...) ed è con questa diffidenza che mi sono avvicinato ad "Hard Revenge Milly", mediometraggio presentato in concomitanza con un altro piccolo film, completamente diverso: "The Masked Girl", che ho già visto tempo fa.

Fortunatamente, però, pur conservando l'anima weird, "Hard Revenge Milly" riesce a mantenersi coerente e sensato, sebbene la trama sia piuttosto esile e già vista milioni di volte. E' uno di quei film da guardare a cervello spento, dove la storia poco originale è compensata da un'alto numero di sorprendenti (nonostante un budget assai limitato) scene cabalistiche e di effetti speciali gore mai così sorprendenti. Certo, per il low-budget alcuni effetti sono assai ridicoli e trash (gli incendi computerizzati al massimo), ma altri (il viso del mafioso tagliuzzato sul finale) meritano un plauso, sia per originalità che riuscita finale.

La regia è ben congedata, adrenalinica quanto basta, aiutata da un montaggio riuscito nel suo scopo di elettrizzare lo spettatore e proporgli dell' (in)sano divertimento. Purtroppo è la recitazione a vacillare, con nessun membro del cast con un minimo d'espressione (compresa la bella protagonista, purtroppo monofaccia), ma si sa: nei filmetti serie-b come questo, è un optional.

In conclusione: un filmetto che poteva rivelarsi molto peggio di quanto si pensasse, esegue il suo compitino con naturalezza e onestà, senza avere enormi ambizioni e, in più, diverte al massimo. Sicuramente carino e apprezzabile, aiutato anche dalla breve durata.