caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TREELESS MOUNTAIN regia di Kim So-Yong

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Ciaby     7½ / 10  29/10/2010 07:52:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film coreano indipendente, che è un dolente ritratto di vita potente e neorealista, straordinario nella recitazione e nella messa in scena, colpisce se non altro come racconto di vita. Un ottimo film che, purtroppo, ha l'unica pecca di affrontare un argomento già visto e rivisto, soprattutto nel cinema asiatico: l'infanzia negata, l'assenza dei genitori o di qualcuno da amare e da cui essere amati, già rivisitato con maggior successo da Koreeda nel capolavoro "Nobody Knows". Insomma, non originale, ma per quanto possa importare, è da non perdere,e ed è potente nel suo tenero dolore, soprattutto grazie alla straordinaria bravura delle due piccole protagoniste.

Low budget con classe, e con una bellissima fotografia che spazia dall'amatoriale alla cura per i dettagli. Un cinema che oltre a Koreeda, ricorda tutta una straordinaria new wave indipendente coreana, tra cui il documentario/grandissimo successo commerciale "Old Partner", che recensii molto tempo fa su questi lidi. Cinema onesto, semplice, fatto con pochi soldi, ma in grado di dare molte emozioni.

E il film ha vinto un prestigioso premio al Festival Del Cinema Di Berlino, diventando un grande successo non solo in Corea, ma anche negli Stati Uniti e in altri paesi. Non in Italia, dove è risaputo che i distributori cinematografici fanno abbastanza pena. Un piccolo, piccolissimo, ma anche grande film da recuperare.

Finale bellissimo, da pelle d'oca.