BEYOND THE BLACK RAINBOW regia di Panos Cosmatos

Badu D. Lynch     8 / 10  08/11/2013 16:19:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beyond the screenplay.

"Io ho cercato di portare sullo schermo qualcosa che spaventasse me, più che pensare a cosa potesse spaventare lo spettatore. Il mio film è stato ispirato da tante pellicole anni Settanta e Ottanta ma anche dai classici del genere. Tutti film che da bambino mi affascinavano già dalla locandina, quando andavo ad affittarli in videoteca, cosa che facevo spesso, o a vederli al cinema. Il film è ambientato negli anni Ottanta, futuro di un presente ambientato negli anni Settanta, proprio perché è il periodo in cui sono cresciuto e col tempo ho capito che quel tipo di stile e di immagine è ciò che più si adatta a me e al mio personale stile. Per quanto riguarda il clima clustrofobico, e` proprio questo che volevo portare sullo schermo e questa è per me la paura."
- Panos Cosmatos -

Al di là del bene e del male della scrittura cinematografica. Non è un film, ma un atto d'amore nei confronti di un genere specifico : la Fantascienza. L'Immagine, estetizzante e dirompente, che stimola i sensi, appaga l'occhio, dilata la pupilla. La bellezza della Visione prima di tutto : libertà visiva, il frame vive, vibra, si distrugge e diventa eterno - rimane impigliato nella retina oculare dello spettatore. Il pubblico è annichilito, sofferente, totalmente affascinato e devastato dalla forma del film. I colori magnetici, diventano esperienza psichedelica, lisergica. Un viaggio immersivo, sinestetico. Filmare straordinariamente il vuoto, il niente. La storia è abbozzata, forse sbagliata, pretenziosa, dispersiva ; ma tutto ciò ha realmente importanza? Cos'è la trama, la storia? Tutto ciò è rilevante? Lo spoiler è fondamentale? Il Cinema è esperimento, potenza ; non bisogna sottovalutare l'essenzialità dell'Immagine, del gesto, del momento eterno, dell'emozione indicibile, della vibrazione inesplicabile, dell'esigenza ottica, quasi sentimentale. L'Occhio riceve la catarsi, traduce l'atto visivo in orgasmo sensoriale. E' necessario pretendere di più? Ci si deve lasciare traghettare dalle suggestioni, dalle sensazioni che portano verso l'oceano emozionale che si trova nel subconscio di ogni spettatore ; ecco che tornano a galla paure ancestrali, inquietudini sepolte, timori metafisici. La purezza dell'Incomprensibile. Il suono extradiegetico diventa quasi interdiegetico - spettrale ma palpabile, quasi visualizzabile -, in sintonia con l'angoscia implosiva della protagonista, il merito va alle sonorità opprimenti, onnipresenti e disturbanti dei sintetizzatori. Il lungometraggio d'esordio di Panos Cosmatos è un tributo estetizzante al Cinena sci-fi degli anni '70, un omaggio stravagante ad un preciso genere pregno di significanti simbolici, un intrigante rimando alle suggestioni dell'opera di Kubrick, Argento, De Palma, Cronenberg. Si potrebbe definire Beyond the Black Rainbow come l'impossibile collisione sensoriale tra 2001 : A Space Odissey, Amer ed Eraserhead. Il regista canadese confeziona un'opera ipnotica, claustrofobica, dalle meravigliose intuizioni estetiche, tremendamente affascinante, con dei momenti fortemente inquietanti - tra i più conturbanti e disarmanti del nuovo decennio. Trip ammaliante, malsano, irrazionale, ricco di immagini surreali. LSD & Cinema. Nonostante i richiami a Freud, all'esoterismo e ad altri temi interessanti, la sceneggiatura risulta comunque fragile : la pellicola è vacua, debole, insicura ; un tremolante esordio cinematografico. Il finale è totalmente affrettato, dispersivo, grottesco e inconcludente - paradossalmente ridicolo ; ma questo basta per dimenticare la potenza visiva e immaginifica della visione? Probabilmente no. La Forma è il Contenuto.
2010 : Odissea nello Spazio sotterraneo. La Porta delle Stelle si è capovolta, il Feto Stellare è stato abortito. Oltre l'arcobaleno nero, nei colori primari dell'anima, dell'esistenza.

Beyond the Screenplay.
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  05/03/2014 20:33:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
me lo sono rivisto ieri notte e ho avuto gli incubi !!!
Pazzesco sto film, continuo a reputarlo una mezza ****** pero' mi è entrato sottopelle, ha qualcosa che mi affascina e questo mi preoccupa xD
Badu D. Lynch  30/03/2014 17:20:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Imperfetto, sicuramente. Mediocre, forse sì. Incompleto, senza dubbio. Eppure "Beyond the Black Rainbow" è uno dei film più seminali, virali e sottocutanei degli ultimi anni. Un incubo che collassa e contamina lo spettatore. Un'infezione sensoriale da cui è difficile sottrarsi e venirne fuori indifferenti e puliti.
Quindi hai perfettamente ragione, INAMOTO. Ti capisco benissimo...
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  11/11/2013 23:45:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  08/11/2013 17:03:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è piu' bello il tuo commento del film ! xD

Ad ogni modo se non l'hai gia visto ti consiglio DRAWING RESTRAINT 9, impazzirai x quello te lo assicuro :)
Badu D. Lynch  08/11/2013 20:49:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Ho letto la tua analisi : nulla da dire, la tua è un'opinione ineccepibile. Devo ammettere che sono tremendamente affascinato da questo genere di film, di Cinema, di esperienze ; per citare alcune opere recenti : Amer, Enter the Void, Only God Forgives, i film di Grandrieux, ecc. Beyond the Black Rainbow è, per me, inferiore a tutti i film che ho citato - gli ho dato 8 per alzare la media, altrimenti il voto sarebbe stato 7 e 1/2. Ti ringrazio, ora lo cerco e lo metto subito a scaricare, sperando di trovarlo.
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  09/11/2013 01:17:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
enter the void e la vie nouvelle li ho amati alla follia pure io *_*

Only god forgives e amer sono tecnicamente ineccepibili ma mi hanno lasciato poco, ad ogni modo il loro 7,5 se lo sono meritato ampiamente :)

Drawing restraint 9 è un capolavoro, purtroppo ai tempi lo votai subito a caldo senza aver avuto il tempo di assimilarlo e gli rifilai un ingeneroso 4....se potessi tornare indietro metterei 9, è l'unico voto di cui mi pento veramente :(

Un altro gioiello che ti consiglio (che è pure uno dei miei film preferiti) è DEALER di benedek fliegauf...lo trovi su eurotorrents ( solo li) e i sub ita su asianworld.

E' un capolavoro, un misto fra grandrieux e tarr ( di quest'ultimo prende i pianisequenza sublimi e il clima di disperazione e malinconia), sicuramente apprezzerai :D
Badu D. Lynch  11/11/2013 11:02:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non trovo i sottotitoli in italiano di Dealer.
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  11/11/2013 23:43:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come no ?? sono su asian world, sezione altro cinema