RED WHITE E BLUE regia di Simon Rumley

pinhead88     6 / 10  19/06/2012 02:15:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attenzione spoiler

Red, white and blue è sicuramente un titolo che ha il suo perchè nel filone dei rape&revenge, un film crudo, abbastanza originale e con dei bei cromatismi, però ha anche i suoi tanti lati discutibili.
Innanzitutto il film si divide in due parti: La prima parte è pessima, narrata in modo indeciso e confuso, con personaggi che vanno e che vengono e una fotografia monocromatica da emicrania. Sembra di trovarsi nient'altro che di fronte ad un qualsiasi triste e spocchiosetto film 'alternativo', dove non ci si capisce una mazza e non si vede l'ora che finisca.
Fortunatamente nella seconda parte il regista decide di prendere una strada più lineare, senza scassare più i maroni con il suo stile esclusivo e chic, ed il film diventa nient'altro che un discreto torture-porn(ma assolutamente lontano da piccoli capolavori recenti quali 'I spit on your grave').

La protagonista è un cessetto ambulante e ha una faccia da schiaffi, a parte il fatto che si diverta a contagiare altre persone con l'HIV.
Un ragazzo(Il Marc Senter di The Lost) scoprirà di aver contratto la malattia e cercherà in tutti i modi di scoprire 'la colpevole'.
Una volta scoperta la porterà nella propria casa e da lì si intuisce da subito come andrà a finire, peccato però che il film prenda una piega totalmente diversa lasciando quasi a bocca asciutta e anche un po' delusi.
Una volta che si inizia a pregustare l'inizio della seconda parte(anche perchè avrei goduto come un pazzo a vedere le torture inflitte alla protagonista) entra in scena un secondo villain(la copia di Andrea Volpe) in cerca di vendetta.
Il sosia di Volpe inizierà a dare la caccia ai presunti killer della sua dolce amica e compagna di letto(con cui ci dormiva soltanto) e una volta trovati li ucciderà nei modi più barbari e inumani.
Questo cambio brusco però risulta fastidioso e non convince a pieno.
Tutto ciò che mi ero costruito continuando a vedere questo film inclusa la noiosissima prima parte, svanisce a causa di questo cambio di ruoli, non appassionando più e lasciando indifferenti.
Avrei senza dubbio preferito una cosa alla 'Grotesque', anche se lì la violenza è completamente gratuita, ma almeno facendomi degustare un paio di scene di lenta agonia motivata.
La protagonista invece non si vede e non si capisce neanche come muore.
Nel complesso un film che mi ha lasciato totalmente indifferente, anche nelle scene gore, nonostante avrebbe potuto essere molto più semplice, ma assai più significativo.
KOMMANDOARDITI  19/06/2012 02:48:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahiahiahiahi, perchè non mi hai avvisato preventivamente della visione del film...?
Avrei potuto instradarti sulle giuste coordinate, senza che tu ti aspettassi un rape'n'revenge da 4 soldi. Il film è ben altro, forse era meglio guardarsi prima qualche cosetta di Cassavetes.
Le aspettative errate sono sempre controproducenti ai fini valutativi e fuorviano che è una meraviglia.

Vabbè, oramai è andata, Rossella, domani è un altro giorno :D
pinhead88  19/06/2012 12:35:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io a dir la verità non mi aspettavo nulla di nulla, avevo letto solo le due righe di trama qui su FS.
e comunque di Cassavetes chi intendi?
KOMMANDOARDITI  19/06/2012 16:52:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

ASSASSINIO DI UN ALLIBRATORE CINESE, GLORIA UNA NOTTE D'ESTATE e MINNIE E MOSKOWITZ.
Le influenze stilistiche contenute in RWB sono rese in maniera egregia, dire persino superlativa.

Comunque quando hai tempo vediti SAVAGE (2009) e poi dimmi che ne pensi: però non leggere nulla della trama ;)
pinhead88  19/06/2012 17:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ecco, intendevi John.
Considera lo conosco ma non ho ancora visto nulla di suo.

KOMMANDOARDITI  19/06/2012 19:28:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

pinhead88  19/06/2012 22:29:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi