BLOOD STORY regia di Matt Reeves

Satyr     6½ / 10  05/11/2010 12:44:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non supera Lasciami Entrare ma rimane un buon remake, meno peggio di quel che pensavo.
In realtà ero partito abbastanza prevenuto, visto che, considero semplicemente assurdo realizzare prodotti fotocopia come i recenti Funny Games, Quarantine e compagnia bella, soprattutto quando questi arrivano in sala a pochi anni di distanza dal prodotto originario. Ma lo sappiamo, gli americani hanno bisogno di personalizzare e americanizzare la uscite cinematografice, ed ecco che Reeves rendo tutto più distante, inserendo musiche di tensione, spettacolo, violenza - abby quando si incazza sembra linda blair - , sangue, inseguimenti e un paio di sequenze nel loro piccolo riuscitissime - su tutte lo strangolamento all'area di servizio -, con lo splendido finale nella piscina riproposto fedelmente.
La trama è pressochè identica, manca lo sviluppo di alcuni personaggi minori e viene inserito il classico poliziotto di turno, tutto questo a scapito di alcuni meccanismi di "quartiere" sui quali Alfredson poneva l'accento nella versione europea.
Purtroppo, come era lecito attendersi, sotto il profilo dell'atmosfera e del phatos non ci sono paragoni, i due bambini sono splendidi anche qui, ma i visi spigolosi e inquietanti di Kåre Hedebrant e Lina Leandersson erano tutto un altro piao di maniche.
Chiaro, se non avessi visto il film di Alfredson starei qui a commentare un grandissimo horror - non a caso prodotto dopo decenni di assenza dalla storica Hammer - , ma così non è, nonostante sia uno dei migliori remake visti di recente.

Noto assolutamente negativa:

Inutile ma piacevole. Bravo cmq Reevs, confermatosi dopo Cloverfield.
Dexter '86  09/11/2010 16:13:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi dici che sono riusciti a non distruggere uno dei miei film preferiti? Mi ero imposto di tenermene alla larga ma magari se mi capita lo guarderò.
Satyr  09/11/2010 20:56:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: la visione non è indispensabile, l'originale,
ovviamente, non lo prende nemmeno di striscio. Però,
è un buon remake, strano ma vero, non sono riusciti a
distruggere quanto di buono c'era nella versione europea.
Anche io mi ero imposto di non vederlo, ma come al solito
sono più curioso di un bambino. A tempo perso, un'occhio
buttacelo tranquillamente.