IN UN MONDO MIGLIORE regia di Susanne Bier

willard     8½ / 10  14/01/2011 14:01:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro potente e drammatico spaccato di vita dell'intensa regista danese Susanne Bier che, a mio modesto parere, ha diretto, nel 2004, uno dei più bei film di quest'ultimo decennio, ovvero "Brothers" (da noi "Non Desiderare La Donna D'Altri"), da cui è stato tratto anche il remake hollywoodiano omonimo del 2009.

Anche in quest'ultima fatica la Bier torna a mettere a confronto due universi, una delle tante periferie del mondo e il mondo "civilizzato", apparentemente opposti, ma dove, in forme atroci o più subdole impera la violenza, che non è mai la soluzione giusta, ma spesso impone delle scelte tremende che cambiano per sempre la visione delle vita stessa.

"In Un Mondo Migliore" è un film bellissimo, dove la contrapposizione di due realtà è evidenziata anche dalla bella fotografia: fredda e cinica nel nostro mondo, più calda e viva in Africa, e in entrambe le realtà serpeggiano sentimenti forti, come la violenza e l'amore, più freddi e calcolati nella nostra "civiltà", più istintivi e primordiali in Africa.

Tensione alta dall'inizio alla fine del film dove, nonostante i ritmi lenti, sai che sta per succedere qualcosa di tremendo.

Ottima recitazione dei protagonisti, in un film che non è proprio un cinepanettone.