IO SONO CON TE regia di Guido Chiesa

DankoCardi     8½ / 10  16/02/2022 10:57:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che religioso questo è un film storico che mostra con rigoroso realismo come era la vita a quei tempi, i riti, la condizione della donna in una rigida società patriarcale, il fervore politico. Ottime recitazione e ricostruzione storica.
Maria è una bambina già coinvolta in una situazione più grande di lei, essere madre; nonostante la sua giovane età è saggia e serena e sa quello che deve fare, ma rimane comunque attonita nel vedere la violenza e le regole restrittive. Il film non si sofferma sulla parte mistica, non ci sono angeli o voci ultraterrene, ma solo uomini con le loro debolezze ed i loro errori. Ci sono i saggi greci che cercano un bambino "speciale" di cui si parla, ma attenzione...non si nomina mai il Messia o il figlio di Dio. La storia viene leggermente rimaneggiata ma ciò non significa che risulti meno convincente.
Maria è una donna che ha un forte legame con suo figlio, lo lascia libero di crescere; non sappiamo se sia consapevole di quello che gli accadrà ma il suo atteggiamento è forte e coraggioso, come di chi ha accettato le conseguenze. All'inizio la figura del piccolo Gesù entra quasi timidamente nella storia, poi tramite degli irruenti flashback capiamo il significato della sua esistenza. Le vecchie leggi dell'antico testamento erano ormai retrograde, occorreva "correggere il tiro". Gesù pone alla madre molte domande: perchè secondo le leggi non è sbagliato uccidere, fare sacrifici o rispettare la donna, o fare del bene di sabato? Il Cristo è stato un sovvertitore delle antiche regole e ce ne ha date di nuove.
Infine Maria è una anziana che nel bene o nel male ha vissuto la sua vita, il suo sorriso ci fa capire che ne è valsa la pena...stare sempre con...Lui!