I RAGAZZI STANNO BENE regia di Lisa Cholodenko

adrmb     7 / 10  10/09/2011 11:47:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE, CONTIENE SPOILER.
Un'ottima commedia, un film godibile.
L'argomento trattato è originale e a tratti anche profondo. Tuttavia il film assume la caratteristica di una commedia piena di momenti ironici e gag azzeccate, senza cadere mai nella demenzialità, come purtroppo succede in altri.
Occhio di riguardo al personaggio della madre-dottoressa, la "colonna portante" della famiglia, quasi comportamento da "padre", che vede sbriciolarsi tutto non appena entra in scena il donatore di sperma, che porta una ventata di novità nel nucleo familiare.
Ci sarebbe voluta un'analisi più attenta di questo personaggio, l'unico forse fuori luogo dagli standard della commedia, adatto per un film più riflessivo. Forse proprio per questo viene abbastanza relegato nell'ombra, mentre la storia si concentra più che altro sul rapporto padre-figli e padre-madre.
Alla fine rimane un buon ricordo, destinato però a svanire nel tempo. Rimane un po' il rimpianto per l'argomento trattato, non diffuso generalmente, che forse meritava un altro trattamento.