JOHNNY STECCHINO regia di Roberto Benigni

woodygenemel     5½ / 10  19/12/2010 17:05:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quelli che giudicano molto positivamente l'intero film si confondono con quella parte di circa tre quarti d'ora,nel 2° tempo,in cui le trovate della banana e della cocaina generano una serie di divertenti gags.Per il resto,però,e parliamo di una pellicola di oltre due ore,c'è il nulla o quasi.Anzi,in
diversi momenti il film è persino imbarazzante,con quel "santa Cleopatra" ripetuto una decina di volte dall'inizio alla fine della pellicola,che potrebbe vincere tranquillamente il premio come peggior gag(?) di sempre.E di gags o battute,per ben 2/3 del film,sostanzialmente,addirittura non ce ne sono proprio!!Quelle pochissime buone che si contano sono ampiamente bilanciate da altrettante modeste se non pessime,come quella nominata prima o come l'altra in cui Benigni parla malamente l'inglese non pronunciando l'ultima lettera delle parole italiane,una gag trita e
ritrita già 50 anni fa e che noi si faceva da bambini ai tempi delle scuole elementari.Oppure come quell'altra della foto del protagonista con il ragazzo down(...io sono quello a sinistra),per non parlare di quella "abito da solo e non ho problemi,se voglio mi faccio due passi per casa o due
chiacchiere".E che dire dell'altra ancora "mai sposato-mai nato"??Se poi ci mettiamo pure altri squallori del tipo:"non mi baciare,comportati da uomo",detto da Johnny alla moglie,oppure banalità anche un po' volgari come:"lo stecchino te lo infilo nelle palle e ci faccio uno spiedino",il
disastro è compiuto.La miseria di sei o sette battute buone in oltre un'ora e un quarto di film(!?!?!?) e pure bilanciate da altrettante gags e battute pessime!!!Vale a dire che fin qui,per usare il metro di giudizio di Filmscoop,il film suddetto merita una striminzita stella.Per fortuna c'è quella parte nel 2° tempo di circa tre quarti d'ora,accennata all'inizio,in cui le trovate
della banana e della cocaina danno vita ad una serie di scene molto esilaranti,e per tale motivo,complessivamente,una quasi sufficienza il film la può anche strappare.Assolutamente inferiore a "Il mostro",quello sì,divertente dall'inizio alla fine.
Basta con la sudditanza psicologica!