THE AGRONOMIST regia di Jonathan Demme

amterme63     8 / 10  30/10/2011 22:23:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che un documentario è un omaggio, un omaggio a una persona molto caratteristica e particolare, un Uomo con U maiuscola. Si tratta di Jean Dominique, un figlio della buona borghesia di Haiti che decise di fare come mestiere il "benefattore" dei poveri del suo paese. Non tramite un aiuto esterno (come fare donazioni), ma aiutandoli a vincere la loro povertà, la loro ignoranza e la loro subordinazione. Prima intervenendo in campo agricolo (ha cominciato come Agronomo) per poi passare al campo della coscienza civile. Jean Dominique è stato infatti l'anima di Haiti Inter, una radio indipendente che cercava per quanto era loro possibile (Haiti è stata quasi sempre governata da dittature) di informare e di far partecipare la popolazione alle sorti del paese. Un compito scomodo e molto rischioso. La vita di Dominique è stata contrassegnata da frequenti e lunghi esili, minacce, reclusioni, intimidazioni, devastazioni della radio e infine (come Anna Politkovskaja) dagli spari di un killer.
Il film si basa sulle interviste rilasciate da Dominique durante la sua vita. La mdp ce lo mostra come un personaggio istrionico, pieno di verve, di grandissima forza d'animo. Salta all'occhio subito il suo modo molto espressivo di gesticolare, i suoi sorrisi a 36 denti, gli ammiccamenti, il modo molto vivace di parlare e di riassumere con molta efficacia le situazioni. Seguiamo tutte le sue vicende, ci prendiamo confidenza, ci affezioniamo e poi all'improvviso quando in ellisse avviene la sua scomparsa e lo vediamo disteso in una bara, allora sgomenti non riusciamo a crederci. E' vero, Dominique è ancora vivo; è stata così forte, così pregnante la sua presenza che il segno che ha lasciato è come indelebile.
Il valore del film è tutto qui, nella preziosa testimonianza che ci consegna, nel fissare nell'eterno una persona che vale la pena ricordare, da cui ci sarà sempre qualcosa da imparare.
C'è modo e modo di vivere la propria vita. Quello di dedicarla completamente alla causa del miglioramento di chi sta negli strati più bassi della società è forse il modo più raro e difficile; occorre grande forza d'animo, tenacia, coraggio, altruismo, doti che solo grandi persone possono avere. Questo film ci mostra che Jean Dominique era proprio una grande persona.