caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ARRIETTY - IL MONDO SEGRETO SOTTO IL PAVIMENTO regia di Hiromasa Yonebayashi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Ciaby     9 / 10  02/09/2011 12:57:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimo film uscito dello studio Ghibli di Miyazaki, "The Borrower Arrietty" è la perfezione del connubio tra leggerezza e profondità: un film divertentissimo, ma allo stesso tempo affascinante nella scrittura e nella mostra di immagini ad ampio respiro.

Diretto bene e disegnato ancora meglio, "Arrietty" sfrutta una trama non molto originale nel campo dell'animazione e Miyazakiana -non a caso, la sceneggiatura è proprio del maestro dell'animazione giapponese- sia nei disegni che nell'intreccio, ma riesce sempre ad appassionare e a librarsi cautamente in un intrigo che raggiunge momenti di pathos inarrivabili nella seconda parte di film, dove si accenna persino, qualche momento di puro thrilling unito alla solita, meravigliosa, verve surrealista dello studio Ghibli.

La malattia del piccolo Sho poteva diventare un inquietante "altolà", che avrebbe potuto portare a derive melense disneyane, e invece, il film non crolla. Mai. Anzi, cresce, sempre di più, fino ad un finale "poco d'effetto" che lo smorza un po', ma che riesce comunque a convincere.

Un film bellissimo, e soprattutto per tutti: non solo per bambini, perchè profondissimo e carente di retorica disneyana e non solo per adulti, perchè immerge lo spettatore in scenari surreali e immagnifici, oltre che fatati, che fanno venir voglia di tornare bambini.

Da non perdere.