ARRIETTY - IL MONDO SEGRETO SOTTO IL PAVIMENTO regia di Hiromasa Yonebayashi

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie     9 / 10  16/10/2011 22:51:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inutile, anche se alla regia troneggia il nome di Hiromasa Yonebayashi, lo stile e le tematiche inconfondibili di Miyazaki fanno capolino in ogni fotogramma. I disegni sono come al solito bellissimi, uno dei punti di forza dello studio Ghibli. I paesaggi, ricchissimi di dettagli naturalistici, fanno da sfondo a una storia semplice, ma sceneggiata con la solita particolarissima caratterizzazione di Hayao. Lo stile fiabesco di questo lungometraggio e la cura dei disegni ricorda i tempi d'oro ormai perduti della Disney, ma senza quei moralismi veramente troppo scontati che quest'ultima melensamente dispensava.
Portate le vostre figlie, le vostre sorelle minori, le vostre nipoti, a vedere questi film.
Invia una mail all'autore del commento camifilm  17/10/2011 17:22:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco il tuo ultimo consiglio. Ma al cinema ho visto anche parecchi bambini affascinati dalla storia e ridere in alcune scene. Credo abbiano capito anche alla Ghibli che ormai ci vogliono un paio di scene spassionatamente da ridere... per i più piccoli e lo fanno senza cadere nel "scoiattolo che scure...ggia" e questo è bellissimo.

Va bene anche per maschietti, questo film.
Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  17/10/2011 22:40:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sìsì, ho parlato al femminile solo perché in effetti io ho portato la mia sorellina :)
Invia una mail all'autore del commento camifilm  18/10/2011 21:49:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io nipote femmina e nipote maschio... entrambi contenti. Ovviamente ho impartito loro una sorta di storia di Miyazaki... per il momento hanno visto KIKI, TOTORO, PONYO e ARRIETTY e il GATTO CON GLI STIVALI. Più avanti passeremo a CITTA' INCANTATA e MONONOKE etc... più adulti.
In effetti sono affascinati dal disegno... una cosa che da piccoli si fa spesso... disegnare e vedere un cartone non al computer rende possibile dei sogni dei più piccoli che poi a casa magari provano a "disegnare film".