ARRIETTY - IL MONDO SEGRETO SOTTO IL PAVIMENTO regia di Hiromasa Yonebayashi

Danielsky     6 / 10  18/10/2011 22:12:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che, secondo me, non è in linea con le produzioni del grande Miyazaki. Se a livello del disegno e della cura dei particolari siamo di fronte ad un capolavoro, i problemi veri sono, ahimè, nella sceneggiatura e nei dialoghi. La trama in realtà è molto annacquata e si ha l'impressione di un film che non decolla mai, che non riesce mai ad ingranare per raccontarci una storia completa. I personaggi poi sono macchiettistici e assolutamente non approfonditi ed anche i due protagonisti sono delineati male sia nei loro dialoghi e nelle vere decisioni che li caratterizzino.

Vi è, certo un legame sentimentale tra i due che è il fulcro del film, ma non è mai veramente approfondito e vissuto attivamente, molte delle scelte compiute sono indipendenti da questo...senza contare poi che molto spesso i dialoghi fra i due sono stiracchiati e quasi ridicoli.

Che dire...peccato...forse alcune di queste lacune sono presenti nel testo originale ma da uno sceneggiatore come Miyazaki mi sarei aspettato anche un po' più di coraggio nel plasmare la storia in modo da renderla adatta ad un film.

Si ha, in ultima analisi, la sensazione di non stare guardando film, con i suoi ritmi e tempi e con la bellezza delle storie che il grande regista ci ha fatto imparare ad amare....ed è questa la cosa più amara.
Invia una mail all'autore del commento camifilm  18/10/2011 22:35:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
parto io dai...
ammiro la tua esamina del film.
Credo che non potevano stare insieme, troppo ovvio e non nei canoni di Miyazaki. Non potevano in quanto il padre di Arrietty spiega che 2 famiglie in passato avevano subito il danno degli umani e loro non potevano più comunque fidarsi.
E' un film che racconta, a mio parere molto bene, il legame tra due persone diverse che comunque devono seguire la propria strada.
Non esiste il lieto fine, in nessun film di Miyazaki esiste un finale telefonato, ma tutti hanno il bene ed il male che si intersecano nelle vicende narrate e negli stessi finali.

Teniamo presente che questo è pur un film con la presenza pesante di Miyazaki, ma non è suo del tutto... il passaggio di consegne sta avvenendo e alcuni film potranno non essere all'altezza completa del maestro.