BABBO BASTARDO regia di Terry Zwigoff

antoeboli     6½ / 10  25/12/2012 06:24:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che all'epoca di lancio nella sale non ho avuto l'opportunità di vedere , e quindi ho optato per la scelta tv .
Commediola in stile Ted tanto per rendere l idea con un film recente. Si tratta di un film politicamente scorretto dove però se Ted era un prodotto di fantasia qui può essere che accada nella realtà un fatto del genere.
Ovvero due delinquenti fingendosi rispettivamente uno un babbo natale e l altro il suo folletto vanno nei centri commerciali per rapinarli ,usando la scusa del classico incontro con ''l uomo vestito di rosso'' da parte dei piu piccoli , classica tradizione USA.
Bisogna sottolineare subito l ottima interpretazione dei due protagonisti che sono Bob Thornton nei panni di santa claus e il nano Tony Cox entrambi perfetti nei ruoli .
il primo con un aspetto da barbone di strada , dove praticamente per l intera pellicola o almeno nel 90% è sempre ubriaco e a un certo punto ti sembra che lo sia per davvero per quanto è bravo , mentre il secondo è una spalla perfetta per la nascita delle gag .
Tornando al discorso precedente il film è praticamente un accrocchio di trama buttata li per almeno i primi 60 minuti dove si susseguono scenette con tantissime parolacce , personaggi al primo approccio ambigui che poi si riveleranno quel che sono , dialoghi intelligenti come quelli tra il babbo natale e il bambino cicciottello che usa frasi del tipo :mio padre tornerà fra un anno . è sulle montagne a esplorare , che all inizio non hanno tanto senso ma molto più avanti scioglieranno questi profondi nodi .
La vera pecca del film è che se nei primi minuti le parolacce , le ubriacature e le scene di sesso possono far sorridere , piu avanti il film acquista quella pausa che tende alla monotonia , dove vedremo dialoghi tra il bimbo e santa claus che non fanno assolutamente ridere .
invece voglio premiare il finale del film che è carico di profondità e rovescia il film nel senso opposto rispetto a quando è iniziato .
Da notare come questo è stato l ultimo film interpretato dal grande J. Ritter che si vede giusto tre volte , ma offre come sempre una grande interpretazione .
Inoltre la pellicola offre una piccola citazione ad arancia meccanica , e ad una delle prime scene del film . Ve ne accorgerete per ciò che fanno gli attori e per la musica in sottofondo.