NATALE IN SUDAFRICA regia di Neri Parenti

Cinema is Dead     10 / 10  23/12/2010 19:49:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è un motivo preciso per il quale questi prodotti vengono lanciati sul mercato: avere i vostri soldi. Il problema fondamentale non sono Neri Parenti, De Sica o la sua squallida crew di giullari e veline dello showbiz che ogni anno sfornano tali odiosi aborti, il problema siamo noi che entriamo in un cinema, paghiamo, perdiamo 90 minuti della nostra esistenza e usciamo. Il fatto che questi soggetti meriterebbero oggettivamente di stare a lavorare in una miniera del Sulcis non cambia il problema di fondo: De Sica, peraltro con stomaco d'acciaio visto il nome che porta, tratta il cinema come un business ed è un grande ed acuto imprenditore. Infatti oltre che sfruttare a suo vantaggio economico il basso livello culturale del pubblico-target che lo segue, egli è perfettamente in grado di captare i trend annuali che puntualmente riproduce nel suo film-prodotto finale che va così a soddisfare in modo perfetto i fabbisogni di chi sceglie di dargli i suoi soldi. A ciò va aggiunta un'imponenete campagna pubblicitaria e una scandalosa protezione mediatica: vi siete mai chiesti perchè tutti i giornalisti delle varie testate scrivono al massimo che il film è brutto e volgare (ma in fondo la gente vuole sentire proprio questo) ma non ce n'è uno che nemmeno in tempo di crisi e tagli di fondi si schieri apertamente e programmaticamente contro l'immoralità e lo squallore culturalmente criminali di queste operazioni reiterate? Va da sè.

Dunque quando visionando il prodotto risulterà evidente che la donna più chiacchierata dell'anno per le sue te##e e il suo c##o è stata scritturata nel cast precisamente per mostrare le te##e e il c##o, sarà proprio in quel momento che dovremmo cominciare a chiederci il perchè questi signori, con non più di 30 giorni tra scrittura e riprese, possono permettersi annualmente di farne altri 320 di vacanze di lusso CON I NOSTRI SOLDI.

Ovviamente quanto detto non deve insospettire i validi moderatori del sito, perchè il film l'ho visto circa cinque o sei volte (forse sette, non ricordo).
I pieni voti vanno a premiare un perfetto prodotto imprenditoriale e non certo un film (opera cinematografica), visto che di opera cinematografica non si tratta. Infatti mi stupisco che sia inserita e classificata come tale sul nostro storico e rispettabilissimo sito di Cinema. Quello con la C.
KOMMANDOARDITI  23/12/2010 22:51:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di grazia, se concedi la domandina: perchè mai ti lamenti di simili prodotti se poi contemporaneamente te li vai a rivedere per ben 6/7 volte di fila (come da te stesso premesso in via prudentemente precauzionale)?

Il tempo sprecato in queste deleterie visioni (seguo il tuo modus cogitandi) non potevi impiegarlo, ad esempio, nell' approfondire la conoscenza del nostro Cinema di genere italiano anni '60/'70? A cominciare, tanto per far dei nomi, da Freda, Margheriti, Cavallone, Polselli e via disseppellendo.

Così facendo invece hai fatto anche tu il gioco di chi criticavi, finendo col pubblicizzare ulteriormente questa e tutte le altre pellicole del medesimo filone.

Opinione personale, s'intende.
Cinema is Dead  23/12/2010 23:32:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Qui funziona che per commentare un film, giustamente, devi per forza averlo visto o comunque non dichiarare apertamente il contrario.
Sarebbe un vero peccato che una riflessione positiva e costruttiva come la mia venisse cancellata se qualche moderatore pensasse che del film non ho visto nemmeno il trailer. Usa il cervellino che ce l'hai.

Gruppo STAFF, Moderatore Lot  24/12/2010 13:38:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come dici giustamente il voto è da cancellare e verrà cancellato.
Ti lascio la possibilità di copiare questo tuo punto di vista nel forum, come spunto di riflessione, se vuoi.
Cinema is Dead  24/12/2010 14:53:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tecnicamente non hai elementi regolari per cancellare il mio voto e il mio commento (vedi SPOILER), che del resto contiene riflessioni e riferimenti che pertengono il prodotto in questione, esposte civilmente. Quindi rifiuto la possibilità che gentilmente mi concedi e (compatibilmente con i tuoi impegni) chiedo solo brevissima motivazione alla cancellazione del mio commento, se possibile con riferimento diretto alle mie infrazioni in rapporto ad una regolamentazione visibile del sito.
Se il mio commento ha contravvenuto ad altre regolamentazioni da me sconosciute, essendo utente di recente iscirizione, me ne scuso in anticipo.
Grazie.

flavietta  27/12/2010 10:04:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il motivo è sempice: bisogna dare il voto reale al film, non ai meccanismi (belli, brutti o buoni che siano) che ci sono dietro. Magari possono influenzare il voto, ma se dici che il prodotto pur avendolo visionato più volte non ti è parso un granchè, il dieci lì accanto è un ossimoro bello e buono. Tutto qui. ^^
Francesco83  26/12/2010 02:02:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto, il voto è troppo alto. L'analisi invece è perfetta.
KOMMANDOARDITI  23/12/2010 23:56:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà non mi hai risposto.
Comunque ne avrai di tempo a disposizione per chiarire a noi tutti i tuoi pensieri. Nessuna fretta, ci mancherebbe ;)
Eratostene  27/12/2010 15:44:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante. Tuttavia qui non si giudica un film per le modalità in cui riesce a fregare, ahimè, le persone, ma lo si giudica in base alle qualità cinematografiche.
tnx_hitman  02/02/2011 09:51:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E poi te la meni tanto per i miei voti,creando una sorta di poema epico con i nostri"botta e risposta"nel commento a Tron Legacy(quest'ultimo non NOMINATO agli Oscar per Miglior Effetti Speciali e Colonna Sonora ed e' scandaloso!)...scusami senza offesa e con tutto il dovuto rispetto,senza dirlo in maniera brutale...ma vaffanc...!!!XD
jack_torrence  13/01/2011 14:59:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
o gesussanto, questo 10 è un voto dadaista, io non lo cancellerei, questo voto e questo commento sono una bravata talmente plateale (e coraggiosa, se il suo autore ci mettesse qualcosa di più della reputazione pubblica di un nick)...da meritarsi di restare sul sito.
Lancia un avvertimento autoconsapevole su chi sia il suo autore, che è più perentorio del suo nick.
Cinema is Dead  18/01/2011 22:13:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non comprendo le tue osservazioni sul coraggio e il nickname e la frase finale. Potresti chiarificarle? Ringrazio
anticipatamente.
jack_torrence  19/01/2011 00:46:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come hanno scritto in molti, qui si commenta il valore estetico del film, il tuo voto, per quanto tu poi spieghi nel commento che è da intendersi al prodotto commerciale, 1) richiama a se le attenzioni 2) e, se mi è permesso, anche le motivazioni che adduci per il 10 sono pretestuose, nel senso che non è tuo interesse premiare il prodotto industriale, ma fare su di esso una polemica. Perciò lo chiamerò un 10 sarcastico.

Tutto ciò sta bene entro i limiti di un forum, in cui non ci si mette né la faccia né il nome proprio, nè alcuna altra reputazione (questo il riferimento al nick e al coraggio). Un commento come questo tuo dice tutto di sé, è molto esplicito, in primo luogo nell'anteporre chiaramente il gusto della provocazione alla seriosità per cui io (nella consapevolezza che un 10 a un film può solo e unicamente premiare quello che ritengo un capolavoro del cinema, e non un'operazione industriale nemmeno poi tanto geniale) non mi permetterei mai e poi mai di mettere 10 a questo film.

Tu vuoi - e puoi - permetterti di essere "dadaista" (nei confronti della logica, nel gusto aperto della provocazione). Va benissimo (sono serio quando dico di non cancellare questo voto e questo commento). La conseguenza è che comunque un commento come questo crea un'immagine piuttosto precisa della modalità con cui tendi a esprimere le tue idee su filmscoop attraverso questo tuo personaggio che si chiama "Cinema is dead".

Quanto alla frase finale: altrove mi hai spiegato che "cinema is dead" non è da intendersi alla lettera, ma come trend: insomma, l'affermazione letterale in sé è chiaramente una provocazione (amareggiata).
Allora: quel che volevo dire è che attraverso il nick comunichi qualcosa che si avverte subito potentemente, ma non è chiarissimo esattamente come la pensi.
Un commento come questo parla di te e di come ti esprimi (dico questo in senso neutro, non negativo) in modo molto esplicito. Insomma: contribuisce a chiarire il senso del tuo nick.