NATALE IN SUDAFRICA regia di Neri Parenti

harlan     4 / 10  29/12/2010 15:54:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
trascinato per forza di cose alla visione di questo film, il voto è giustificato dal confronto con i cinepanettoni di un tempo, di cui, al tempo di brufoli e ormoni ero abbastanza ghiotto, cosi come mi è rimasta la passione per le commedie alla "grandi magazzini" specchio dell'italia anni 80. quindi è un voto relativo, circoscrittoin un determinato ambito, altrimenti varrebbe meno di uno, utilizzando criteri estesi al cinema in genere.
in ogni caso , il problema di questo natale in sudafrica, che lo rende in sostanza peggiore dei suoi pur non eccelsi predecessori, è la totale assenza del clima natalizio nella pellicola, tema portante invece dei precedenti episodi e la presenza di storie(banali come sempre) ma totalmente prive di mordente, laddove in passato costituivano prerequisito essenziale per il succedersi di situazioni si' paradossali ma anche abbastanza comiche. purtroppo la minestra riscaldata è oramai andata a male. urge rinnovo totale di un'idea, che ahimè funziona sempre e che fa parte oramai della tradizione natalizia italiana: visto che c'è e ci sarà sempre il cinepanettone a natale, che almeno lo facciano come si deve.