NATALE IN SUDAFRICA regia di Neri Parenti

simonssj     2 / 10  02/01/2011 01:22:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il confronto calcistico Boldi VS De Sica di quest'anno lo vince pelo pelo quest'ultimo, diciamo al 90simo con un autogol su fuorigioco non segnalato. Questo perchè, a differenza del Cipollino che butta tutto in caciara e volgarità, in questo caso alcune scene, alcune gag risultano decisamente riuscite.
Tutto si regge sulle spalle di De Sica (che per una volta non fa il dongiovanni beato tra le donne, ma si ritrova infognato in una storia di gelosie e inganni col "fratello" Tortora), ma anche l'accoppiata Ghini-Panariello non è male e alcune scenette risultano, se non divertentissime, sicuramente godibili.

Il resto è storia vecchia (se di storia si può parlare!): trama non-sense, spazio-tempo assente o assurdo, filo logico nella vicenda debolissimo e imbarazzante; l'episodio De Sica-Tortora è godibile finchè non arrivano nella Savana (e peccato, PECCATO perchè la prima mezzora di questo film mi aveva decisamente fatto sperare in qualcosa di diverso quest'anno! Delusione....illuso e deluso in una botta sola!), Ghini VS Panariello tutto sommato si lascia guardare fino all'arrivo dei selvaggi, la storia dei ragazzi è insignificante tant'è che si risolve in circa 10 minuti di pellicola.
E qui apro una parentesi: la Esquivel può diventare veramente brava! Basta che non si adagi nè nello sceneggiato che sta facendo, nè in queste parti cretine. Una tantum va anche bene, ma questa è una ragazza che ha tutte le potenzialità per far bene, è a suo agio davanti la telecamera (e la differenza coi suoi 2 giovanissimi partner è impietosa) e dà l'impressione di essere una ragazza abbastanza umile e semplice; spero abbia fortuna!

Maledetti quei 30 minuti iniziali....ci avevo veramente sperato, questa volta, di smentirmi e assegnare una quasi sufficienza....non è proprio possibile!
Alla prossima!