PARTO COL FOLLE regia di Todd Phillips

elio91     6½ / 10  26/02/2011 21:10:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato,non ai livelli di Una notte da leoni; mi aspettavo un on the road spassoso e invece la pellicola lo è solo a momenti alterni come alternati (non sempre in maniera omogenea,purtroppo) sono dramma e commedia. C'è da dire pure che la commedia, pur avendo momenti esagerati, riesce a rientrare in quella categoria di film che "fanno riflettere" toccando molti temi superficialmente ma in maniera ilare,e questo è un bene. Però è troppo scontato e il risultato finale è esattamente quello che ci si poteva aspettare da una commedia di questo genere.
Ma la trama vive a momenti alterni,tra alti e bassi e quando si toccano gli alti si ride davvero tanto. Gran parte del merito va alla coppia ben assortita Downey Jr./Galifianakis con quest'ultimo strepitoso e completamente fuori di testa ma che tira fuori dal cilindro una prestazione che riesce sorprendentemente anche a commuovere più volte. Si attende la conferma del regista e dell'attore con il sequel di Una notte da leoni,la formula vincente (e il cast) dovrebbero riservarci una piacevole sorpresa.
Qui manca il coraggio di andare oltre,ovvero di esagerare veramente. Per quanto ci sia la costruzione decente di una storia attorno alle battute e alle situazioni (storia che parla di un "cerchio della vita" stile Re Leone,come citato ad un certo punto) non è politicamente scorretto come avrebbe potuto essere,e questo gli avrebbe giovato infinitamente di più.
Però in una palude di melma che è la commedia americana questo regista e questo attore (Galifianakis) promettono di inaugurare una nuova generazione tutt'altro che mediocre.
Bella la scelta delle musiche,specie il momento psichedelico con Hey you dei Pink Floyd.