LA DONNA CHE CANTA regia di Denis Villeneuve

axel90     7½ / 10  28/01/2011 21:00:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Così come lo impone il suo regista, "La Donna Che Canta" possiede la spietata e delicata recrudescenza di un teorema matematico. Sviluppata come un'addizione, Villeneuve dimostra di avere talento, sfornando un gioiello sullo sfondo delle rappresaglie in Medio Oriente, durante gli anni '70. La magnetica storia di Narwal Marwal si intreccia in modo singolare a quella dei figli, per conoscere l'oscura verità che la madre si è portata dietro per tutti gli anni. L'inizio è folgorante e alcune scene sono da antologia. Peccato per la farraginosità con cui avanza nel primo tempo e per una costruzione degli avvenimenti che troppe volte mi sono sembrati più delle forzature evidenti più che scelte ragionate. Villeneuve sceglie quindi di raccontare il dolore della guerra con gli occhi di una donna coraggiosa e forte, portando alla fine a ritrovarsi ad appassionarsi alla storia con una scelta di colpi di scena veramente niente male. Possibile candidato all'Oscar per miglior film straniero, si tratta di un film da vedere assolutamente.