LA DONNA CHE CANTA regia di Denis Villeneuve

strange_river     8 / 10  15/03/2011 18:23:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nawal Marwan incarna la forza del mito che trae forza dalla tragedia e la sovverte.
Figura che si erge monumentale a simbolo di tutte le violenze, le angherie, le crudeltà subite dalle donne in guerra.
Donna che canta e resiste e che nel momento agghiacciante di una verità che le toglie la parola e finanche la vita, decide di svelarla ai suoi figli con un atto coraggioso ed estremo, ma con il quale solamente essa sa di poter sovvertire lo stato delle cose.
Donna che varcherà l'innominabile in nome di un amore ancora più grande, grazie al quale potrà finalmente rinascere, morire e riposare in pace.
E ancora, donne piene di forza che mantengono vivi i legami più profondi, piccole gocce di futuro in un mare di odio devastante.
Il contesto storico attualizza e ricorda quello che da sempre succede in guerra, qui la tragedia si chiude su se stessa fino a spezzare il respiro: poco importa se non sempre tutto scorre, se alcuni aspetti sono appena accennati o altri non sono perfettamente incastonati, è sempre storia di questi tempi.
La verità di alcuni momenti è così sporca e brutale che cancella perplessità e indecisioni ed emerge una realtà che senza veli si mostra nella sua posa più ripugnante.
oh dae-soo  26/09/2011 12:28:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo commentare questo film in toni entusiastici, in effetti l'ho trovato un capolavoro.
Ma poi mentre stavo iniziando a scrivere, vedendo i miei appunti ho scoperto una cosa. Il film si basa su un errore INCREDIBILE, non riesco a capire come qua su filmscoop nessuno sia riuscito a notarlo (non ho letto i commenti in modo perfetto, magari mi è sfuggito).

Davvero non trovo la forza di commentare, dovrei fare finta che questo errore non esista.
Mi chiedo, com'è possibile?
strange_river  26/09/2011 13:19:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

oh dae-soo  05/01/2012 22:49:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strange (e Kitiara), mi dispiace ma confermo l'errore.
Basta non pensarci, non cambia nulla nella struttura del film.
Siccome siete due grandi estimatrici del film mi capirete se l'ho messo al 2° posto nelle mie visioni dell'anno.

Un saluto!

Avete visto il film precedente di Villeneuve?
oh dae-soo  26/09/2011 13:28:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho prestato il dvd a mio fratello ma sono sicuro, viene detto all'inizio in non so quale modo. Poi magari me lo riguardo.
Tanto semmai l'errore è così grossolano che anche togliendo 5,6 anni ai gemelli il padre sarebbe stato al massimo da scuola media, forse ultimo anno delle elementari.

Spero tanto sia io a sbagliarmi ma ho una sicurezza almeno del 90%.
Se i figli fosseri ventenni ci potremmi stare pari pari (loro 20enni, padre 40enne, madre 60enne) ma purtroppo non è così.
Tra l'altro lei INSEGNA all'università...
Kitiara31  05/11/2011 19:18:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

oh dae-soo  06/11/2011 22:46:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao!

Resta il fatto che è un film strepitoso a mio parere.
Un saluto.
oh dae-soo  26/09/2011 13:12:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Scusa l'insistenza...