KILL ME PLEASE regia di Olias Barco

Satyr     8½ / 10  16/11/2010 01:35:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pemiato a Roma con una forte dose di coraggio - mi viene da pensare allo scandaloso riconoscimento dato alla Coppola a Venezia - Kill Me Please è un grandissimo film, originale e senza mezze misure, condito da un humor nero che sfocia spesso nel grottesco, costruito su temi difficili come il suicidio, l'eutanasia e il libero arbitrio, capaci di alimentare dibattiti infiniti. Argomenti scomodi affrontati una volta tanto in maniera diretta.

La storia è ambientata in una clinica per il suicidio assistito, dove la particolare clientela può trovare un minimo di dignità anche nel gesto più estremo: può sembrare assurdo, ma una clinica del genere opera realmente in Svizzera - più di 1000 decessi registrati in 12 anni di attività - e, soprattutto nella prima parte, il film ne descrive fedelmente trattamenti e " terapie " eseguite. Ma quello che all'inizio sembra essere un registro votato al realismo, cambia nettamente nella seconda parte, in cui l'esagerazione dei carattieri tirati in ballo prende nettamente il sopravvento, con personaggi e trovate talvolta geniali. La metafora del regista belga appare lucida e senza fronzoli:

Quello che ne può scaturire dopo la visione è tutto da decifrare: indubbiamente non è un film per tutti, non stento a credere che qualcuno possa sentirsi anche offeso a fine visione. Ma riuscire a far ridere parlando di temi così scottanti non è da tutti. Olias Barco annienta una volta per tutte il tabù della morte. E lo fa con un politicamente scorretto senza precedenti, riuscendo a scuotere coscienze e insinuando il dubbio in alcune certezze che in maniera del tutto inaspettata vengono a mancare. Almeno è quello che è successo nel mio caso. Un piccolo gioiellino che sarei felice di veder riproposto al grande pubblico. Allora si che ne sentirete parlare.
matteoscarface  17/01/2011 16:07:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"soprattutto un pubblico selezionato potrebbe decretarne il succe...PORCA M..!"

Sono fiero di averci visto giusto
patt  17/01/2011 16:17:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quindi lo straconsigliate, gabri dice che è tosto..mmhh
Gabriela  17/01/2011 19:35:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
amorina tosto il tema ma tu lo puoi vedere senza coprire gli occhi!
Satyr  17/01/2011 19:48:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmmmhhh...patty è bello spinto...però....
Che poi la vera chicca era essere in sala con noi ieri sera: io ti giuro che ho strozzato una risata per circa 30 minuti consecutivi.
patt  17/01/2011 23:57:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora forse solo con voi riuscivo a vederlo, uffi..
Gabriela  17/01/2011 19:35:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ma va a caga.re" (cit.)
Satyr  17/01/2011 19:50:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"addirittura? devi aver avuto una bella domenica eh"???

Inutile dire che oggi, appena entrato a lavoro, è assolutamente
la prima cosa che ho raccontato. Neanche ho salutato, giuro!
Gabriela  17/01/2011 19:55:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rimarrà per sempre nella storia....

la prossima volta che andiamo al cinema lanciamo due tre vaffa e a chi si gira li mandiamo a cag.are. Perchè siamo un pubblico selezionato: ultime parole famose di scarfò