KILL ME PLEASE regia di Olias Barco

Flavietta2     9 / 10  22/01/2011 14:49:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci ho pensato molto prima di commentare questo film e devo dire in tutta sincerità di non averlo ancora compreso, pur avendo intuito la sua satira pungente e la sua originalità.
Allora perchè nove come voto? I motivi devo dire sono vari, ma starli ad elencare stile lista della spesa potrebbero solo sminuire il valore di questa pellicola. Kill me please è un film cattivo, politicamente scorretto, agghiacciante e paradossalmente divertente allo stesso tempo, macabro e grottesco (a mio avviso il tutto è reso meglio dal fatto che la pellicola è in bianco e nero). Ipersonaggi sono persone disperate, vigliacche, che hanno paura di continuare questa vita, ma appena la possibilità di morire gli si para di fronte, scappano spauriti come deve essere, per poi "redimersi" e tornare al loro scopo iniziale.
Il film non fa che spiazzare dall'inizio alla fine, non lascia un momento di respiro, non sai dove vuole andare a parare. Sembra che ogni scena sia un lucido delirio, come se fosse girato in tutto e per tutto dai pazienti della clinica, tanto depressi e frustrati quanto tendenzialmente lucidi nelle loro volontà. Vogliono lasciare questa vita, per sempre, ma prima vogliono che un piccolo desisderio, sfizio gli venga tolto. E questa è la clinica per loro. Possono morire stoicamente e con dignità, senza violenza, ma poi la stessa diventa all'improvviso padrona della scena, tutto si sovverte, tutte le certezze crollano come un castello di carta. E dopo l'ultima scena non puoi che guardare con occhi sgranati i titoli di coda, incapace di intendere e volere.
Sono stata l'unica, o una delle poche nella sala ad apprezzare questo piccolo gioiellino. Sì, gioiellino perchè mai si è visto un film che fa letteralmente "morire" dal ridere (in alcuni punti io ridevo di gusto, ma ero sola e dovevo abbassare i toni) facendo riflettere su argomenti delicati come il suicidio. E la sensazione di vuoto che si ha alla fine, molti lo interpretano come un male, ma per me non può che essere un fattore positivo, perchè un film che riesce a stordire così vuol dire che manda chiaro e forte il suo messaggio. Ma purtroppo siamo troppo legati alle riasate canoniche, a tutti i film più convenzionali che circolano per le sale. Nulla in contrario, molti li trovo anche belli, non voglio far la bastian contraria, ma forse dovremmo accostarci con meno scettiscismo verso questi film, renderli nostri e apprezzare il coraggio dei registi. Perchè Barco di coraggio ne ha parecchio.
ero indecisa se mettergli 8,5 o 9, ma alla fine sono andata per eccesso . In fondo Kill me please è eccessivo, ma per paradosso, crudelmente vero. E' un film che si ama o si odia, io l'ho amato, ma molti hanno dichiarato davanti a me che fa schifo. In ogni caso non può lasciare indifferenti, non può non far riflettere e siccome questo è un optional di questi tempi, sono ben felice di arrotondare il voto.