KILL ME PLEASE regia di Olias Barco

The Gaunt     8 / 10  14/04/2011 22:37:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un particolare che ho notato in questo film che lo accomuna ad una pellicola come Hereafter è il suo approccio laico alla questione affrontata. Dio, religione e fede non vengono minimamente menzionati. La scelta del suicidio appartiene solo alla sfera personale di colui o colei che la compie. E talmente personale che la società, intesa come la colletività non riesce a capire, reagendo con brutale violenza. Mi viene da riflettere che con un soggetto del genere sarebbe stato nelle corde anche di un regista come Marco Ferreri, ma Barco ne è un degno sostituto. Costruisce una commedia nerissima in un crescendo continuo di situazioni estreme e sempre più grottesche, in cui i confini, poco marcati inizialmente, tra disperazione reale e capriccio narcisista dei personaggi si fanno sempre più contrastati ed in questo la scelta del bianco e nero della fotografia è più che adeguata. Potrà non piacere, però non è un film che lascia indifferenti tanto da meritarne la visione.