MEAN CREEK regia di Jacob Aaron Estes

DarkRareMirko     9 / 10  06/10/2011 00:03:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza dubbio un film ottimo e riuscito, anche se un pò manierista e un pò chiuso nelle analisi (gli adolescenti non sono solo vendicativi e gradassi, bulli e vittime, timidi e scatenati, ecc. questo dovrebbe capire il cinema odierno).

Quindi, come per un Van Sant ed un Reiner, i rischi son elevatissimi quando ci si cimenta in un film sull'adolescenza; la differenza la fa proprio il mestiere di questi artisti, che con una grande direzione e tanta maestria tecnica fan dimenticare agli spettatori script un pò limitati e caratterizzazioni dozzinali.

Torna insomma la "trappola cittadina" alla Rumble fish (ed ecco che il film di Coppola è un capolavoro anche perchè per una volta tratta in modo più maturo l'adolescenza, riconoscendogli dignità e spessore), che spesso fa purtroppo da tomba, almeno a certi individui.

Un film da vedere, ma, come dire, è facile fare ottimi film su queste tematiche; molto più difficile è riuscire a fare sulle stesse indiscutibili capolavori.