MEAN CREEK regia di Jacob Aaron Estes

Someone     7½ / 10  16/01/2012 12:07:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Queste sono le atmosfere che adoro! Sole, cielo limpido, acqua e tanto verde...

Splendida ambientazione, bella fotografia e attori molto validi.
La caratterizzazione dei protagonisti non mi è sembrata particolarmente forzata, eccezion fatta per il ragazzo cicciottello che in alcuni punti tende al grottesco (risultando antipatico ed impedendo allo spettatore di entrare in empatia con lui). Ottimi Rory Culkin e la ragazza.

In generale la trama è molto scorrevole e lineare e il film, scusate il paragone azzardato, rievoca a tratti certe atmosfere alla STAND BY ME (film che amo particolarmente).

Peccato per il finale che ad essere sincero non ho ben capito dove volesse andare a parare.

Insomma, qualche piccola forzatura a parte, lo reputo un buon film.

Consigliato
Freddy Krueger  08/03/2013 21:14:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora ti consiglio "un'estate da giganti" che a me è piaciuto ancora di più.
oh dae-soo  16/01/2012 12:44:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me invece il finale è perfetto.
Mi autocito:
"E anche Marty, l'unico che apparentemente sembra avere molto da perdonarsi, è in realtà la vittima principale, nessuna famiglia a cui appoggiarsi, un dolore immenso dentro di sè e la figura di responsabile principale di una vicenda che è pura e semplice fatalità, anzi, a voler essere sinceri il suo comportamento di fronte al delirio di George è stato quasi irreprensibile. Quello che è successo però ormai è successo, la morte è l'evento irreversibile per antonomasia, nessun rewind, nessuna seconda chance. E' così forte il suo senso di colpa e la paura del futuro che Marty preferisce anticipare quello che aspetta che gli accada. La rapina con le lacrime agli occhi è l'ennesima perla di un film che non avrebbe potuto esser raccontato meglio."

Non lo so, io l'ho trovato un "piccolo" finale magnifico.

Someone  16/01/2012 16:24:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io per scena finale intendevo precisamente il punto in cui, a fine film

Non ho ben capito il senso di questa scena nell'ambito del film. Per quanto riguarda la tua considerazione di cui sopra mi trovi invece pienamente d'accordo.

Inoltre sottolineo un ulteriore lato positivo di quest'opera, ovvero la delicata e realistica caratterizzazione psicologica dei protagonisti che, ad eccezione del grassottello (a tratti veramente caricaturale), conferisce ai personaggi una vera dignità rispetto al ruolo che ricoprono.
oh dae-soo  16/01/2012 17:11:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, io l'ho visto quasi un anno fa, mi ricordavo quello come finale, hai ragione. :)
Guarda, vado sempre a memoria, il filmato amatoriale finale (se ricordo bene girato in camera sua) ha una duplice valenza, quello di umanizzare di più il personaggio del ragazzo ucciso, farlo entrare almeno alla fine in empatia con lo spettatore che per buon parte del film l'ha odiato, e quello di omaggiare la vittima, tipo quello che succede per intendersi ai funerali americani.
A me SEMBRA che mi fosse piaciuto, ma rimettere insieme le emozioni dopo così tanto tempo è difficile, già è tanto che provo a dare intepretazioni di una scena che non ricordo perfettamente.
La scrittura che c'è dietro ai piccoli protagonisti è straordinaria, e gli attori hanno saputo valorizzarla al masimo.
Someone  16/01/2012 17:54:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti la tua interpretazione di quella scena è la più corretta e meno pretenziosa. Solo che se il ragazzo fosse entrato in empatia non dico a inizio film, ma almeno a metà, il 'colpo di scena' finale sarebbe stato del tutto superfluo. La mia impressione è infatti che sia stato messo lì quasi per colmare una lacuna. Quel ragazzo aveva un carattere e dei sentimenti, certo. Però mai lo spettatore lo mette in dubbio. Avrei puntato piuttosto a sottolineare eventuali drammi che lo avrebbero portato ad avere un carattere così 'difficile'. Comunque sono soltanto delle modeste considerazioni personali.

Un saluto.
oh dae-soo  16/01/2012 23:04:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente, appunto molto condivisibile. Però aggiungere qualcosa di nuovo (come dei problemi familiari o cose simili) in 2 minuti di riprese finali era davvero poco fattibile e, quello sì, troppo pretenzioso.
A film finito vedere delle riprese di "normalità" del ragazzo morto mi pare una scelta buona e non banale. Però vado a memoria, dovrei riviverla scena per analizzarla. Strano che non ne abbia parlato nel mio commento. Probabilmente l'ho intesa come una specie di titoli finali "emotivi" a film finito.
Someone  17/01/2012 09:47:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente è come dici tu... Un'anticipazione sui titoli di coda.

Grazie di tutto, un saluto...
oh dae-soo  17/01/2012 10:07:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie di che? Fare discussioni interessanti fa sempre piacere.
Ciao!