IL SOLE A MEZZANOTTE regia di Taylor Hackford

DarkRareMirko     7 / 10  30/04/2014 01:07:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sarei così severo come il commento qui sotto o come certi commenti in rete; il film è discreto, molto insolito e propaganda idee in modo assolutamente originale (ossia con un dramma semicoreografico, che incita anche alla libertà artistica).

Musiche di Phil Collins e Lionel Richie (Oscar come indicato sopra), durata elevata ma ritmo interessante, regia accorta (e del resto Hackford, buon regista, già aveva convinto 2 anni prima con AN OFFICER AND A GENTLEMAN), godibilissimi balletti con protagonisti quelli che, ai tempi e forse ancora oggi, vengono descritti come i migliori ballerini del mondo (Mikhail Baryshnikov e Gregory Hines).

Lo spunto non è che sia proprio credibilissimo (siamo quasi nella fantapolitica, direi e imho tutto è anche uno sforzo di cucire attorno ai due artisti una storia che permettesse loro di potersi esibire assieme) però, ripeto, il suo originalissimo script va senz'altro premiato.

Brave la Rossellini e la Mirren, che in originale parla pure in russo.