ADAM CHAPLIN regia di Emanuele De Santi

GianniArshavin     6 / 10  22/01/2017 14:11:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adam Chaplin è un prodotto targato Necrostorm, diretto nel 2010 da Emanuele De Santi.
Emerso dal panorama underground italiano, Adam Chaplin è un film atipico per il nostro cinema essendo uno splatter sanguinosissimo e violento; dopo l'ondata a cavallo fra anni 70 e 80 il cinema gore nostrano sembrava ormai morto a grandi livelli, dunque il risultato di questa piccolo prodotto appare ancor più sorprendente.
La formula vincente del lavoro di De Santi è semplice: una storia, essenziale ma accattivante, ambientata in un mondo che sembra strizzare l'occhio al post-atomico; un protagonista che piace, un nemico carismatico e dal look che resta impresso; ettolitri di sangue, violenza eccessiva e efferata, gore un po' ovunque e per chiudere numerosi rimandi a Ken il guerriero.
Tecnicamente il titolo si difende bene, gli effetti sono ottimi e regia e fotografia reggono l'urto. Certo i dialoghi non sono molto ispirati ed alcuni attori sono pessimi, ma parliamo sempre di una produzione a basso costo.
Ovviamente Adam Chaplin è un film che può piacere molto ai fan del genere, agli amanti di un certo tipo di cinema estremo ed eccessivo. Anche se contestualizzato al suo orticello, l'opera presenta numerosi difetti, ma è possibile sorvolare e apprezzare un tentativo coraggioso e riuscito di splatter all'italiana in ricordo dei bei vecchi tempi.