caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ADAM CHAPLIN regia di Emanuele De Santi

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Jolly Roger     6½ / 10  25/05/2013 16:04:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adam Chaplin,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ogniqualvolta capiti di commentare un film horror italiano, c'è la divertente battaglia tra intellettuali perbenisti che lo demoliscono, contro il fronte ultranazionalista autarchico, che lo difende a spada tratta solo perché "è un film itagliano".

Adam Chaplin va visto per quello che è. Il film è l'opera prima del regista / attore e ciò lo si vede da molti elementi, tra i quali il fatto di aver "preso ampio spunto" da alcuni pezzi forti del genere horror, ma non solo, che devono aver appassionato il regista nel corso della sua crescita: Adam Chaplin è praticamente "Il Corvo" in versione satanista. Un uomo che ha visto uccidere la propria amata da una banda di delinquenti e che vuole vendicarsi nel sangue. Adam Chaplin però non ha il classico Corvaccio sulla spalla, lui c'ha proprio un Demonietto, una specie di Sgorbio. E sto Sgorbio sulla spalla è nientepocodimeno che il Diavolo in persona. Nel creare questa figura, mi pare che il regista prenda ampio spunto dal fratellino deforme del protagonista del film Basket Case.
Nei combattimenti, Adam Chaplin è invece si trasforma in una specie di Ken Shiro. Un livello di splatter così io non me lo ricordo in un altro film ma solo in quel cartone animato, una goduria per gli appassionati del genere. Quando AC affronta la polizia corrotta nella distopica città di Heaven Valley fa più disastri lui da solo che tutti insieme i black blocks al G8.
Comunque non diresti mai che un horror così splatter è made in Itagly ed è quindi una piacevole sorpresa. Eppure quel tocco di italianità (anzi di meridionalità) il film, purtroppo, non riesce a toglierselo, condannandosi così ad una diffusione sicuramente limitata...All'estero alcuni aspetti di questo risulterebbero incomprensibili, a causa della loro connotazione e per la loro presenza eccessiva.
Mi riferisco in particolare a due cose:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Mi sembra di captare quel fastidio giovanile (e comprensibile) diffuso al sud, come dire...una disillusione e un rancore verso una società di Sepolcri imbiancati, controllata da capetti mafiosi, dominata da una sovraesposizione di preti e crocefissi e belle prediche vuote, in cui lo stato e la polizia sono corrotti, liberano i delinquenti e contemporaneamente vanno a pestare la gente che manifesta nelle piazze. Solo così riesco a spiegarmi la voglia maniacale degli autori del film di girare tutti i crocefissi al contrario e di voler spaccare la testa a eserciti di poliziotti. Una certa anarchia di fondo.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Comunque, il film è godibile e merita la sufficienza, quindi, considerando il budget, sono stati bravissimi. Mi sono piaciuti anche gli attori, si sono impegnati molto.
Torok_Troll  26/05/2013 02:35:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente questo film all'estero ha riscosso un buon successo, molto di più che in italia dove non è riuscito a superare più delle 47 copie (cosa che ha fatto incaxxare non poco i ragazzi della Necrostorm, e a ragione). In fondo non vedo tutta questa incomprensibilità o incompatibilità di temi con il pubblico estero.
Il tizio incazzato (e cazzuto) contro il super-boss che controlla tutta la polizia e la criminalità metropolitana si ritrova anche in moltissimi film americani. Pensa solo ad Hobo with a Shotgun di Jason Eisener, li il cattivone Drake è praticamente una sorta di camorrista all'americana che controlla tutta la città, anzi, quel film a molte cose in comune con Adam Chaplin visto che pure in quel caso il boss ha un paio di figli un pò co.gli.oni e brutali che lo aiutano a gestirte gli affari, pertanto...
E per quanto riguarda l'elemento blasfemo-metal a base di crocifissi rivoltato o deformati ci sta più che bene in questo contesto, e non è affatto fuori luogo (peccato solo che non ci habbiano messo qualche prete pedofilo che viene tritato a morte da Adam). Ma sei sicuro che il demonietto viscido tipo Gollum sia il signore degli inferi e non qualche diavoletto minore? No, perchè non avrebbe il minimo senso che il principe delle tenebre si scomodi solo per Adam.
Comunque Adam Chaplin non merita affatto di essere apostrofato con la dispregiativa frase (ormai tormento ne di internet) "itaGLIano".
Per la sue maestria, messa in scena e professionalità nel campo amatoriale deve essere considerato un film ItaLIano.
P.S.: Veramente il cattivo è una via di mezzo tra il predone-capo di Mad Max 2 e Jagger il fratellastro cattivo del gia citato Kenshiro, ne sono più che sicuro.
Jolly Roger  26/05/2013 13:34:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul fatto che lo Sgorbio non sia il diavolo in persona ma un diavoletto qualunque...dato che, secondo te, non avrebbe il minimo senso che il "principe delle tenebre" si scomodasse solo per Adam...
BOH!? Se lo dici tu.

Beh, a onor del vero in passato s'è già scomodato per un altro Adam :-) e nel cinema ogni tanto si scomoda anche molto per meno. Però nella vita reale non so proprio ;-)

Ma forse c'hai ragione, che mai gli può fregare, a lui in persona, di Adam Chaplin? Con tutto il daffare che c'ha a gestire gli inferi, poveraccio.

Scherzi a parte, non saprei cosa risponderti su questo punto: il simbolismo fortemente satanico nel film e il fatto che il "diavoletto" si prenda l'anima di Adam, possono portare lo spettatore non esperto demonologo a credere che si tratti del diavolo, non di un semplice spiritello burlone.
Non si sarà mica offeso, "lui", né?

Comunque: a che titolo sei coinvolto in questo film? Quando avrò tempo di rispondo sul resto

Torok_Troll  26/05/2013 22:40:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto, insomma, di vendette tipo quelle di Adam ce ne sono tante, perchè dovrebbe barcamenarsi solo per lui quando può comodamente inviare uno dei suoi tanti sucubbi?! Xd
E comunque il serpente della genesi non viene mai nominato come IL Diavolo (quello è l'angewlo che poi verrà scacciato per essersi opposto a dio), semplicemente viene chiamato come "il più astuto (ed ifido) tra gli animali" e quando il dio abramitico gli dice "e ti condannerò a strisciare sulla terra" cio viene anche suggerito che QUEL serpente era una creatura bipede che camminava. Pertanto ormai il serpente (benchè venca in continuazione associato a Satana), non pò contare come "diavolo" ;-)
Jolly Roger  27/05/2013 23:27:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perbacco. Ne sai una più del diavolo è il caso di dire eh eh eh

Comunque..., ognuno ha i suoi gusti, quindi ripeto, io personalmente questa iconografia satanica nel film la trovo eccessiva e persino fastidiosa per i miei.

Ma tu sarai mica uno di quegli esaltati che va in giro con croci rovesciate e magliette dei deicide?


Torok_Troll  29/05/2013 18:45:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, hai indovinato!!! Non solo, io sono anche un tipo da messe nere in chiese sconsacrate, sgozioamo capre nere, facciamo sacrifici umani, sfrenate orge in nome di satana e baviamo sangue XD In oltre faccio riti per evocare bellissime diavolesse tettute con la faccia, le cornine e la coda da capretta che poi mi chiavo licenziosamente eripetutamente in una piacevole sensazione carnale XD
Naturalm ti sto raccontando un mucchio di caxxate, ma volevo divertirmi, mi piace tanto prendere in giro gli altri quando mi fanno simili domande XD
No, tranquillo, sono semplicemente un normalissimo ragazzo agnostico con tendenze al paganesimo, quindi niente che centri con satana, perchè nel paganesimo questa figura non si riscontra, e che ama il genere e la musica metal (anche death, brutal, doom e black) per tanto è normale che abbia gradito la componente blasfemo-satanico-anarchica in questo film che ho trovato perfettamente accostata agli ambienti cupi e squallidi in cui il nostro eroe (con un aspetto di un metallaro, appunto, degli anni 90) si muove, e poi è un slatterone mica indifferente. Non c'è da stupirsi se i suoi fan siano principalmente i metallari.
Comunque grazie per il complimento, veramente, ma veramente apropriato al contesto, ah aah ah ah XD
Jolly Roger  30/05/2013 01:12:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh eh eh sapevo di cogliere ne segno...
comunque la mia non era una domanda seria: a dir la verità era solo una provacazione bella e buona... non l'hai capito mannaggia a te, comunque vedo che hai risposto con lo spirito giusto.

Anche perchè - e scommetto che questa cosa non te l'aspetti per niente - io stesso sono cresciuto a suon di death metal. Tanto che i Deicide li conosco a memoria, come conosco a memoria i Morbid Angel o, per stare in casa nostra, i Death SS. E avevo la mia croce rovesciata sempre al collo. Dieci anni fa circa.

Comunque, ti dico una cosa. Col tempo (ormai sono vecchio, ho 37 anni) ho capito che le cose vanno divise.
Non sono cattolico, ci sono un sacco di cose con cui non mi trovo d'accordo con la dottrina cattolica: innanzitutto, il fatto che, non essendo ammesso il matrimonio per i preti, il sacerdozio è riservato a persone che necessariamente hanno problemi sessuali irrisolti...e chi ha orecchie per intendere, intenda. Purtroppo questa condizione fa in modo che, nella chiesa, trovino spazio, molto spesso, persone che hanno problemi di devianza sessuale (intendo pedofilia). L'omosessualità non è vista da me come una divianza, semplicemente come una variante legittima, del comportamento sessuale, laddove condivisa e non imposta.

Secondariamente, non apprezzo il fatto che la chiesa (cattolica) voglia interferire con le questioni politiche; perchè secondo il mio limitato punto di vista, il matrimonio dovrebbe essere un diritto di tutte le persone che si amano, indipendentemente dal fatto che abbiano sesso diverso o uguale.

Poi, ci sono molte altre quesioni per cui mi trovo in completo disaccordo con la chiesa cattolica romana, Ma probabilmente ti tiederi inutilmente, quindi lascio stare.

Quel che voglio dire, in summa substantia, è che quel che la chiesa cattolica insegna è ben diverso dagli insegnamenti cristiani, che sono insegnamenti di amore e rispetto reciproco.

Per questo motivo, benchè capisca il motivo per cui un film come Adam Chaplin può essere visto bene da un certo pubblico, vorrei lo stesso sottolineare che l'insegnamento cristiano è ben diverso dalla spazzatura che ci viene imposta ogni giorno. Questa spazzatura non rappresenta l'insegnamento di Cristo e pertanto non posso approvare l'esaltazione del satanismo.

Quel che voglio dire, è che un film come Adam Chaplin, sebbene può contare su un pubblico di fidelizzati anticattolici o metallari...si taglia la possibilità di essere apprezzato da un pubblico ben maggiore. Un pubblico al quale le blasfemie anti cristiane stanno sul ca.zzo esattamente come le parole di un ratzinger qualunque o i finti esorcismi di un papa francesco.

Lasciamo stare l'esaltazione anti - cristiana. C'è una film (Eaters) che è molto intelligentemente anticattolico (il cannibale è un prete, peraltro interpretato da Steve Sylvester) senza tuttavia essere anticristiano, anzi proprio il contrario!

Per questo motivo io credo che il simbolismo troppo anti cristiano di Adam Chaplin sia un difetto, e non un pregio, del film.

Comunque sono opinioni: del resto io ho dato un sei e mezzo al film, non l'ho mica bocciato!!! Quindi non mi puoi farmi rientrare tra quelli che hanno bocciato il film, non ci stò proprio.

Adam Chaplin resta un buon film - peraltro non condivido il giudizio che è stato dato - e anche da te - sui doppiatori: a me le voci sono piaciute. Il discorso che Denny fa riguardo al suo cane è inqiuetante, perfetto.

Però, quel che non mi piace, è che il film si condannna ad un pubblico ristretto, di metallari un po' esaltati (e sicuramente più giovani di me....), mentre il regista meriterebbe di sfidare un pubblico più ampio...
Spero che lo sappia fare in futuro. Comunque, complimenti a quelli che hanno realizato il film, che non hanno approfittato dei finanziamenti pubblici come gli altri pseudo-registi intellettualoidi itagLiani modelllo nanni moretti.


Torok_Troll  10/06/2013 23:11:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda... io sono daccordo con te su tutta la linea per quanto riguarda la chiesa e il fatto degli omosessuali. Come sono anche daccordo con te che la maggior parte delle persone che si dichiarano "cristiane" (vedi padre hamort o altri fanatici simili a lui) siano in realtà più simili agli integralisti islamici o i sionisti ebrei.
Però vorrei farti notare che Adam Chaplin si presenta fin da subito come film di nicchia, non cerca sfide o di imporsi nel grande pubblico mainstreaming (e lo dimostra anche il fatto che passa solo in home video) vuole soltanto divertire una strettissima setta (se mi passi il termine) di seguaci, siano questi metallari, fan dello splatter, fan dei film d'azione, dell'horror o fan di fumetti ed anime tipo il corvo e (soprattutto) Ken il guerriero (questi ultimi lo apprezzeranno particolarmente, visto il film americano degli anni 90 che era una boiata completa XD)
Io poi non ti volevo far rientrare tra quelli che ha bocciato il film, si vede benissimo dal tuo commento che l'hai apprezzato alla grande. Solo che, secondo me, in questo film le uscite blasfene sono quasi naturali, come una prassi, non risultando ne un pregio, ne un difetto, all'interno di una pellicola che, alla fine, non è che puro intrattenimento per ogni fan dell'underground.
Daccordissimo anche sul fatto che, ameno, in questo film non è stato rubato neanche un centesimo dalle tasche di noi poveri cittadini disoccupati italiani (un pregio che rialza decisamente la sua fama), però non transigo sul doppiaggio, a parte qualche voce, tutto il resto mi è sembrato fin troppo amatoriale (sembrava quasi uno di quei doppiaggi umoristici che trovi su youtube, specialmente Adam), a parer mio se venisse rieditato con un doppiaggio fatto da professionisti il film ne aquisterebbe ulteriormente in termini di qualità tecnica (peccato solo che è una speranza ormai vana, visto l'insuccesso in terra italica... quanto siamo ******* alle volte)