RANGO regia di Gore Verbinski

jack_torrence     6½ / 10  29/03/2011 14:30:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film notevole e davvero egregio, il problema è che coinvolge relativamente molto poco.

Motivi di pregio:
- è intelligente e possiede una struttura narrativa classica e robusta (cose che mancavano agli ultimi 2 episodi della saga dei "Pirati");
- è visivamente strepitoso, la Ind. Light and Magic applicata all'animazione è un'ulteriore nuova frontiera;
- è un wester animato (probabilmente il primo) e rispetto a "Il grinta" ha una marcia in più (l'originalità);
- è un festival di citazioni e nonostante questo è - appunto - originale: vederlo per studiare l'uso creativo della citazione nel cinema contemporaneo. Le citazioni debbono essere (e in questo caso sono) circostanziate, pertinenti, e debbono funzionare per rendere espressiva l'opera.

Le citazioni però allo stesso tempo sono anche un punto di debolezza. Esattamente come accade per un film come "Il cigno nero" (che emotivamente coinvolge, mentre "Rango" no), qui le citazioni per quanto siano ben sfruttate finiscono per comprimere il film, pervadendolo di una sensazione di "deja-vu", lasciando la sensazione che non ci fosse veramente nulla da dire, tranne fare un bell'esercizio di stile.

Citazioni: quali? Naturalmente Sergio Leone a iosa (Tarantino dunque sta a monte anche di "Rango", è un fatto). E ovviamente almeno il Polanski di "Chinatown", di cui "Rango" è una sorta di remake surrealista.
Ciumi  01/04/2011 07:26:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ué Stefano, non è il primo western di animazione. Ce ne sono stati, tra i primi mi ricordo “West and soda” di Bozzetto, o “Cocco Bill” e “ Lucky Luke”.. Però di recenti, in effetti, non me ne vengono in mente altri..

Rango avevo intenzione di vederlo (il camaleonte era buffo), ma questa moda tarantiniana delle citazioni ha un po’ stufato; come scrivi tu, spesso le citazioni finiscono per nascondere una carenza, d’idee e anche di stile. Bocciato in partenza.

p.s. non sono ancora riuscito a trovare “L’illusionista” di Chomet. Che tu sappia è già uscito in dvd?

jack_torrence  01/04/2011 20:03:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Maurizio per le precisazioni sui western animati! Non ne conosco neanche uno ma vedi che di animazione pure ne capisci più di me?! ;-)

"L'illusionista" non è ancora uscito in dvd, lo sto aspettando :-)

Un caro saluto.
Ciumi  02/04/2011 12:11:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah, ma va’ là, in verità le precisazioni erano un pretesto per chiederti quella cosa su “L’illusionista”...

Invia una mail all'autore del commento emans  01/04/2011 00:31:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
splendido commento,complimenti,potendo avrei scritto le stesse cose!
jack_torrence  01/04/2011 20:03:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Emanuele! Vedi xò anche le precisazioni di Ciumi qua sotto, sui western animati prima di questo! ;)