caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

COMERADES: ALMOST A LOVE STORY regia di Peter Chan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Ciaby     7½ / 10  26/06/2011 15:30:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il capostipite del melò cantonese, diretto da uno dei registi massimi dell'ex-colonia e con un cast stellare (basterebbe il nome della splendida Maggie Cheung, qui più in forma che mai, ma anche Leon Lai non scherza), "Comrades: Almost A Love Story" è il film romantico che unisce due epoche. Dal punto di vista storico, anche visto l'anno del film, il passaggio dall'Inghilterra alla Cina, ma non solo: è l'anima di due culture differenti, anche se partite dal medesimo ceppo. Un amore impossibile che lega Hong Kong e Cina, che va oltre il fattibile, per raggiungere momenti di pathos irraggiungibili.

Una storia d'amore semplice e pacata (ma mai patinata o fasulla), che raggiunge il suo apice in una delle scene di bacio più belle nella storia del cinema: Maggie Cheung, seduta in macchina scambia una romantica effusione attraverso il finestrino dell'auto con Leon, mentre la portiera li divide. E la telecamera che si innalza, volteggiando nell'aere. Ed è poesia pura, poesia pura, cavolo.

Ma solo ad Hong Kong si creano melò romantici di così alta intensità. Basti pensare, allo straordinario ed incancellabile "Till Death Do Us Part" o al classico "Juliet In Love", per pensare che i veri film romantici sono proprio nella terra Cantonese: zero cliché, zero romanticume d'eccesso.

"Comrades" è una storia d'amore semplice che rimane impressa, calando solo in qualche punto, francamente, morto. Ma per il resto, veramente un ottimo film, tappa obbligatoria per qualunque Cinefilo con la C maiuscola.