STAR WARS EPISODIO II L'ATTACCO DEI CLONI regia di George Lucas

Goldust     5½ / 10  08/03/2013 12:32:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI
Se non ci fossero un paio di battaglie degne di nota e le prime avvisaglie che Anakin Skywalker sta per fare la conoscenza del lato oscuro della forza ( lo sterminio della tribù; una ombra inquietante che, riflessa sul muro di una casa sembra già rappresentarlo con il celebre casco ) questo Episodio 2 sarebbe completamente da bocciare. Interminabile, con la storia d'amore tra la senatrice Amidala e Skywalker che è a dir poco stucchevole ( in dieci anni lui cambia drasticamente, lei no: la differenza di età comunque resta evidente ) ed un duello finale tra il Conte Dooku ed un insospettabilmente agile Yoda (che solitamente neanche si regge in piedi ) che è tanto incalzante quanto grottesco. Le battglie, dicevo, sono i momenti in assoluto più felici del film, così come l'inseguimento a bordo delle auto volanti della prima parte, chiaramente debitore de "Il quinto elemento" di Besson. Torna tra i protagonisti il droide C-3PO, a cui è affidato qualche sporadico lampo d'ironia ; gli umani continuano ad esserne sprovvisti.