FA LA COSA GIUSTA regia di Spike Lee

Invia una mail all'autore del commento Project Pat     8 / 10  25/10/2012 11:54:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Fa la Cosa Giusta" è un film che davvero quasi solo i razzisti possono disprezzare. Sebbene anch'io non condivida pienamente il comportamente del popolo nero alla fine del film, non si può negare che nessuno sa cogliere meglio di Spike Lee certi particolari, certe situazioni; ogni singola scena del film può voler dire una o cento cose assieme, in quasi due ore di film bianchi e neri si spiattellano davanti e senza mezze misure i rancori mai sopiti di anni e anni di storia e l'intento del regista è chiaro: non quello, per me, di tracciare un'apologia del ghetto (anzi, a guardare il comportamento dei due personaggi attaccabrighe sembra essere proprio il contrario, considerando anche che sono più volte sottolineate la disponibilità e l'umanità di Sal, il pizzaiolo bianco) ma di far vedere che siamo tutti uguali a questo mondo, che non esiste alcuna distinzione di lingua, origini, interessi e tantomeno di colore della pelle ma che soprattutto, la chiave per risolvere i conflitti non è mai la violenza ma il dialogo. Difatti è proprio il dialogo il bello del film, c'è chi definisce noiose alcune scene del film solo perchè non sa ascoltarle, o meglio, sentirle. Spike Lee non lascia ma nulla al caso.
In sintesi, un film da vedere e da collezionare subito. Un cenno particolare va fatto alla sequenza iniziale con Rosie Perez che balla, veramente travolgente.