ONDINE regia di Neil Jordan

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  15/07/2011 14:58:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strano come sia passato inosservato questo film.La presenza di Colin Farrell e di un regista dello spessore di Neil Jordan sono stati sufficienti giusto per una distribuzione casalinga.Nulla di imperdonabile in quanto non siamo certo in presenza di capolavoro,ma la sensazione che potesse riscuotere un discreto successo è forte.
L'Irlanda con i suoi incantevoli scenari naturali è ambientazione ideale per questa storia dove la fiaba si fonde con riferimenti mitologici lasciando che qualcosa di temibile gravi sulle vicende narrate.
Un pescatore cattura in alto mare una bellissima donna.Circus,così soprannominato per il suo passato da alcolista combina guai, immediatamente colpito dall'avvenenza e dalla gentilezza della ragazza deciderà di aiutarla dandole rifugio.La piccola Annie,figlia di Circus,venuta a conoscenza dell'insolita ospite,comincerà a convincersi che la nuova arrivata sia una selkie,ovvero una creatura marina ricorrente nelle leggende britanniche.
Jordan resta in bilico giocando con la vera identità dell' affascinante creatura,lasciando intendere che sia in fuga da qualcosa di spaventoso.
L'amorevolezza che si crea tra i personaggi principali ,pur con qualche passaggio noioso di troppo, rende uno spaccato magico e sognante in cui la dura realtà viene smussata da una presenza rappacificante.La colonna sonora degli Sigur Ros amplifica il registro poetico e le varie vicissitudini non vengono mai trattate con piglio lamentoso,a partire dalla condizione disagiata della piccola Annie."Ondine" cede un poco nel momento in cui viene fatta luce sull'indecifrabile a causa di qualche forzatura e una perdita di interesse forse inevitabile.
Efficace Farrell anche se a riempire lo schermo e i cuori ci pensa Alicja Bachleda,bellezza folgorante e dolcezza da vendere.