LE MONTAGNE DELLA LUNA regia di Bob Rafelson

daniele64     7½ / 10  06/10/2021 09:56:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A metà Ottocento , i due ufficiali inglesi Burton e Speke esplorano l' Africa orientale alla ricerca delle sorgenti del Nilo ... Siccome sono sempre stato un appassionato del Cinema di avventura , questo film era da molti anni in lista di attesa per una visione . In un uggioso pomeriggio domenicale , Rete 4 mi ha permesso di colmare questa lacuna . Bob Rafelson è un regista che non ha bisogno di troppe presentazioni e dirige con mano ferma questa spettacolare pellicola , che purtroppo il box office non ha premiato . Devo ammettere che si tratta di un film un po' lunghetto , magari didascalico , e che le avventure coloniali non sono più nelle corde del pubblico moderno , però a me è piaciuto . E' una descrizione realistica e cruda delle enormi difficoltà incontrate durante la spedizione in territori inesplorati , con la nascita di un' amicizia che poi degenererà in rivalità . Il film decide di schierarsi dalla parte di Burton , personalità più moderna ed aperta rispetto a quella più tormentata ed aristocratica di Speke . Oltre ai magnifici paesaggi naturali offerti dall' Africa equatoriale , sono decisamente apprezzabili anche le ricostruzioni ambientali della Londra vittoriana , ricca di fermenti scientifici paracolonialistici . Il tutto poi si avvantaggia anche dell' eccellente lavoro alla fotografia del bravo Roger Deakins . Ottima scelta quella dei due attori protagonisti assoluti , che offrono una bella prova attoriale : l' aitante Patrick Bergin è l' idealista Burton mentre lo slavato Iain Glen è l' insicuro Speke . Nel contorno si notano l' acquoso Richard Grant , la disinibita Fiona Shaw ed il carismatico Delroy Lindo . Una pellicola viva e movimentata , avventurosa nel pieno senso del termine , che mi è piaciuta e quindi si merita un bel 7,5 .