LETTERE DALL'AMERICA regia di Gianfranco Pannone

The Gaunt     7 / 10  26/11/2010 00:12:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in questo documentario interessante emerge la figura dello Zio d'America, ovvero il figlio emigrato negli Stati Uniti vent'anni prima facendosi una posizione apparentemente solida che, al momento del suo ritorno per una visita alla famiglia napoletana, nell'immediato dopoguerra, è visto come una figura mitica. E' lo specchio di un paese d'adozione, gli Stati Uniti, in cui tutto è possibile, pieno di ricchezze enormi e per un italiano appena uscito da una guerra devastante, destava un'impressione fortissima.
Il documentario mostra l'evoluzione, meglio ancora, la demitizzazione di questa figura, prodiga di "consigli" elettorali non proprio disinteressati. il parente americano progressivamente si umanizza, vive un paese grande, ma non certo privo di problemi, gli affari non sempre vanno bene e la salute non è proprio di ferro.
La corrispondenza fra le due famiglie è il mezzo cui il regista ci fa vedere l'evoluzione di questo rapporto che diventerà quasi alla pari, quando il boom economico ridurrà le distanze.